NUOVO MARCHIO PER LA CILIEGIA DI VIGNOLA CHE DIVENTA… “TENTATRICE”

Condividi

Nuovo marchio per la ciliegia di Vignola. Da quest’anno, a fianco dell’Igp è stata introdotto sul mercato un nuovo brand, denominato "Tentatrice, la ciliegia del desiderio" che rappresenta il prodotto senza indicazione geografica protetta. “Le caratteristiche qualitative tuttavia sono molto simili al prodotto Igp", assicura Walter Monari (nella foto).

Il presidente del Consorzio di Tutela della Ciliegia e della Susina di Vignola spiega come il marchio sia stato introdotto anche per proteggere metà di quei produttori che sono stati esclusi dal disciplinare di produzione che non ha ammesso alcune varietà presenti sul territorio. "Abbiamo deciso di creare questo brand per non svilire la produzione “non igp”, che ha comunque le caratteristiche per essere venduta bene sui mercati. Si tratta del primo anno di sperimentazione per “Tentatrice”: siamo fiduciosi”. Dei 25 mila quintali di produzione (di cui circa il 25% è sotto copertura) prevista, tra i 12 e i 15 mila saranno Igp, mentre il resto sarà marchiata “Tentatrice””.

Monari poi parla della stagione che, nonostante sia stata condizionata dal maltempo con uno slittamento del calendario di almeno una decina di giorni sulla media, dovrebbe comunque portare a risultati discreti. Le prime ciliegie precoci sono state raccolte attorno al 20 maggio, caratterizzate da un calibro non eccezionale a causa proprio delle basse temperature e delle scarse giornate soleggiate. Le varietà di maturazione media arrivano invece ai primi di giugno, mentre le tardive tra il 10 e il 15 giugno.

“La produzione è scarsa – afferma Monari – a causa di una fioritura anomala e di breve durata. Tuttavia la qualità del prodotto è alta, specialmente per le medie e le tardive. Non ci sono stati fenomeni di cracking”. A livello commerciale i primi prezzi secondo Monari sono stati nella media con quotazioni che variavano a seconda della tipologia e qualità tra 5,5 e 8,5 euro al chilo. (E.Z.)

 

Copyright CorriereOrtofrutticolo.it sul testo utilizzabile solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE