NUOVO MARCHIO “CILIEGIA DELLA TERRA DI BARI” SUGLI SCAFFALI DELLA GDO

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Presente già sui banconi del reparto ortofrutta, le ciliegie del Barese saranno contrassegnate dal nuovo marchio "Ciliegia delle Terre di Bari". "La nostra terra, i suoi produttori: a casa tua" racchiude la volontà di riunire i produttori locali, facenti capo al Consorzio di Tutela e Valorizzazione della ciliegia tipica di Bisceglie ed alla Cooperativa Lavorazione Ciliegie di Castellana Grotte.

Per la prima volta nella storia della cerasicoltura pugliese, i produttori dei due maggiori areali produttivi della regione si sono uniti in questo ambizioso progetto di valorizzazione territoriale per affrontare direttamente il mercato, senza l’intervento di intermediari e commercianti che fino ad oggi hanno controllato indiscriminatamente la distribuzione di un prodotto di primaria importanza per l’economia barese.

A Bisceglie la commercializzazione è iniziata il 6 maggio, una settimana dopo, il 13, è entrata in gioco anche Castellana Grotte. Nord e sud-est barese, uniti con AOP Armonia, tra le maggiori organizzazioni di produttori del Mezzogiorno, che si occuperà della commercializzazione dei loro prodotti.

“Dopo questo primo anno, speriamo che le due realtà aderiscano completamente con la nostra organizzazione” ha commentato Marco Eleuteri, direttore commerciale AOP Armonia. Come sta andando la stagione? “Qualitativamente ci siamo, sono le quotazioni che sono inferiori all’anno scorso”.

Anche le ciliegie, come tutto il comparto ortofrutticolo, risente, infatti, della crisi con prezzi all’origine inferiori quasi del 15%. “A questo bisogna aggiungere la competizione delle fragole, anch’esse quotate meno dell’anno scorso a parità di periodo, che di conseguenza hanno condizionato anche quelle delle ciliegie”.

AOP Armonia, per ora, ha stretto accordi commerciali con catene della GDO un po’ in tutta Italia: “Se il progetto andrà avanti, sonderemo la possibilità di esplorare anche il canale del dettaglio”. Da fine maggio e per tutti i weekend di giugno, la Ciliegia delle Terre di Bari sarà protagonista di un’intensa attività promozionale in supermercati e superstore di Lazio, Toscana, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, con attività di degustazione presso specifici stand dove si potranno gustare e conoscere queste primizie pugliesi. "Inizieremo questa settimana con la varietà Bigarreaux per poi continuare a giugno con la varietà Ferrovia" – prosegue Eleuteri, sottolineando come il progetto, che prevede per questo primo anno la commercializzazione di circa 5.000 tonnellate di ciliegie a marchio "Ciliegia delle Terre di Bari", è promosso da varie istituzioni pubbliche quali la Regione Puglia, le Provincie di Bari e Barletta-Andria-Bari e i 4 Gal pugliesi: Ponte Lama, Le città di Castel del Monte, Sud Est Barese, Trulli e Baserto, nonché tutti i comuni coinvolti nella produzione cerasicola. (fonte: Turiweb)

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