NUOVO DIRETTORE PER APO CONERPO, CONFERMATO VERNOCCHI

Condividi

Novità tra i vertici di Apo Conerpo. Se da una parte c’è stata la riconferma da parte dell’assemblea dei soci del presidente Davide Vernocchi, dall’altra l’organizzazione di produttori ha un nuovo direttore: si tratta di Daniele Maria Ghezzi, docente universitario e già direttore del consorzio per l’internazionalizzazione ‘Piacenza Alimentare’, principale realtà nazionale del settore con un centinaio di associati”.

Classe 1979, Ghezzi riceve il testimone da Gabriele Chiesa che ha diretto Apo Conerpo negli ultimi 21 anni “attraversando – commenta Vernocchi – le fasi più complesse della nostra storia: a lui va il più sincero e profondo ringraziamento da parte di tutto quel Gruppo Apo Conerpo che ha contribuito a rendere grande e che continuerà a supportare la struttura. Al nostro fianco potremo ora contare anche su Ghezzi e la sua competenza, professionalità e visione strategica”.

Daniele Maria Ghezzi

Quattro nuovi vicepresidenti

Lo stesso Vernocchi in merito alla sua riconferma ha ringraziato l’assemblea dei soci, la quale ha indicato inoltre quattro nuovi vicepresidenti espressioni dei principali areali produttivi delle cooperative socie e delle filiere che rappresentano il cuore dell’attività di Apo Conerpo: Adriano Aldrovandi (presidente FruitModena Group), Alberto Guerra (vicepresidente Agrintesa), Massimo Passanti (presidente Propar) e Aldo Rizzoglio (presidente Patfrut).

Le biografie dei rappresentanti della governance di Apo Conerpo


Davide Vernocchi (presidente)
Forlivese di nascita e ravennate d’adozione, Davide Vernocchi è presidente di Apo Conerpo dal 2011. Laureato in Scienze Agrarie, e titolare e conduttore di un’azienda agricola ortofrutticola in provincia di Ravenna, Vernocchi è anche Presidente Settore Ortofrutta di Confcooperative e vicepresidente di Confcooperative Fedagripesca oltre che membro del Consiglio di Amministrazione di Agrintesa (Ra). 

Adriano Aldrovandi (vicepresidente)
Modenese, produttore e agronomo, ricopre anche la carica di Presidente di Fruit Modena Group, la più grande organizzazione europea per la produzione e la vendita di pere e di Opera, il Consorzio che riunisce oltre 1000 frutticoltori per promuovere e commercializzare pere a marchio. Dal 2021 è anche presidente di UNAPera, società consortile a responsabilità limitata fra 25 imprese – 13 Organizzazioni di produttori e 12 non Op – che rappresentano oltre il 70% delle pere commercializzate sul mercato italiano e più del 55% dell’export nazionale di questo frutto.

Alberto Guerra (vicepresidente)
Ravennate, titolare di un’azienda agricola specializzata in frutticoltura e presente nel territorio comunale di Bagnacavallo, Alberto Guerra è anche vicepresidente di Agrintesa, cooperativa ortofrutticola e vitivinicola guidata dal presidente Aristide Castellari, con oltre 4.000 soci e un catasto frutticolo di oltre 9.300 ettari, a cui se ne aggiungono 7.300 di vigneto e 500 di ortaggi.

Massimo Passanti (vicepresidente)
Ravennate, imprenditore agricolo e produttore di pomodoro, ricopre da lungo tempo la carica di presidente di Propar (cooperativa con circa 2.100 soci e 15.000 ettari, suddivisi tra le province di Ravenna e Ferrara, specializzata in colture orticole e sementiere destinate all’agroindustria), delle cooperative Progel, CoProAgri e ProEnergia, ed è vicepresidente vicario di Conserve Italia. Oltre all’azienda agricola di famiglia a indirizzo frutticolo e vitivinicolo nel territorio ravennate dirige anche l’azienda agricola Cà Bosco srl, realtà dedicata ai seminativi altamente innovativa, in particolare sul fronte dell’irrigazione, che dal 2008 ospita la sede operativa del centro di ricerca Horta (Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza), che favorisce il trasferimento di nuove conoscenze all’agribusiness e che recentemente è stata acquistata dalla BASF.

Aldo Rizzoglio (vicepresidente)
Bolognese, titolare di un’azienda agricola specializzata nella produzione di patate e cipolle con circa 50 ettari nella zona di Castenaso, alle porte di Bologna, Aldo Rizzoglio è presidente di Patfrut dal 2021, dopo aver ricoperto il ruolo di vicepresidente a fianco di Roberto Cera, presidente della AOP Finaf e vicepresidente uscente di Apo Conerpo. La cooperativa che guida da tre anni conta oltre 600 soci, 250 addetti (tra fissi e stagionali), 3 stabilimenti di lavorazione (a Monestirolo per la frutta, Molinella per patate e cipolle, Medicina per la quarta gamma), 4 magazzini per lo stoccaggio in provincia di Bologna e 5 in provincia di Ferrara dove si concentrano numerosi soci produttori. 

Daniele Maria Ghezzi (direttore generale)
Casse 1979, laureato in Economia e Commercio, con un Master in Management presso la Durham Business School (Inghilterra) e un Dottorato di ricerca internazionale (PhD) in economia agroalimentare “Agrisystem” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, prima dell’arrivo in ApoConerpo, dal 2010 è stato Direttore di Piacenza Alimentare (consorzio per l’internazionalizzazione con un centinaio di associati e un fatturato aggregato di 1,4 miliardi di euro). Ha inoltre svolto attività di formazione manageriale e consulenza sui temi delle strategie di sviluppo imprenditoriale, business planning e marketing internazionale, collaborando in particolare con aziende agroalimentari e della ristorazione. È anche docente di Business Planning presso la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica nell’ambito della laurea magistrale in Agriculture and Food Economics.

Nella foto di apertura, da sinistra: Daniele Ghezzi, Davide Vernocchi, Gabriele Chiesa

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE