NUOVE TECNOLOGIE PER L’INNOVAZIONE GENETICA E VIVAISMO

Condividi

Nell’ambito del Salone del Vivaismo si è svolta ieri la prima Tavola calda “Nuove tecnologie a servizio dell’innovazione genetica e del comparto vivaistico”.

Come emerso nell’incontro è attesa a breve, la presentazione della proposta di regolamento della commissione sulle TEA (Tecniche di evoluzione assistita), rivolta al Consiglio e al Parlamento Europeo. Al termine dell’iter legislativo, l’Europa aprirà le sue porte a piante migliorate geneticamente tramite biotecnologie non OGM necessarie per fare fronte ai cambiamenti climatici e all’uso della chimica.

“Questa prospettiva, oggi omologata agli OGM dalla attuale normativa europea, la Direttiva 18/2001 – ha detto l’europarlamentare Paolo De Castro intervenendo nell’incontro – aumenterà la qualità e la quantità dei prodotti agricoli, il reddito e soprattutto permetterà di ridurre l’uso della chimica. Speriamo che l’iter si concluda in breve tempo per offrire sostegno ai produttori ed essere più sostenibili in linea con gli obiettivi della strategia F2F”.

L’Italia, e in particolare il Crea, ha applicato alcune TEA per il miglioramento genetico delle piante che si basano su tecniche innovative denominate cisgenesi e genome editing. Tecniche che non possono ancora essere applicate alla sperimentazione in campo perché manca una legge che lo autorizzi. Al momento, in Italia ci sono tre progetti di legge in discussione.

“Le tre tecniche – ha spiegato Riccardo Velasco, direttore del Crea di Conegliano Veneto -, permettono di inattivare i vari geni che rendono vulnerabili le piante a patologie e stress abiotici. Le abbiamo sperimentate in vitro su numerose specie vegetali, con particolare successo su alcune arboree (vite, melo e agrumi). Abbiamo sviluppato delle uve da tavola, come l’Italia o la Vittoria, potenzialmente senza semi. Serve, ora, potere avviare i test in campo per verificare i risultati predetti in concreto”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE