La stagione di kiwi neozelandese si è aperta sotto i migliori auspici grazie alle buone performance registrate in fase di raccolta e le prospettive di vendita sui mercati d’oltremare molto positive. Secondo quanto dichiarato da Lain Jager, amministratore delegato di Zespri, le rese sono ottime: per i kiwi verdi sono state addirittura raggiunte le 10.000 cassette per ettaro.
Risultati eccezionali che porteranno i volumi complessivi a 115 milioni di cassette; in forte crescita rispetto ai 90 milioni dello scorso anno. “Finora il record per il kiwi verde era stato di 9.000 cassette per ettaro. Dal punto di vista delle forniture ci aspettiamo una stagione eccezionale”, ha dichiarato Jager. Effettivamente le previsioni sono a dir poco rassicuranti: le esportazioni delle varietà gialle dovrebbero tornare ai livelli pre-Psa, ovvero nell’intorno di 32 milioni di cassette.
“Ciò è molto incoraggiante per l’intero settore”, commenta il manager di Zespri spiegando come tale ripresa sia ancora più evidente grazie al miglior equilibrio del “portafolio di prodotti”, ossia alla più equa ripartizione degli impianti tra le varietà gialle e verdi. Inoltre, in questi ultimi anni la varietà SunGold – resistente alla Psa – sta guadagnando quote sempre maggiori di mercato. Stando alle previsioni nella stagione in corso le cassette vendute oltremare saranno circa 26 milioni, in deciso aumento rispetto ai 12 milioni del 2014. Un successo importante, ottenuto grazie al forte impegno da parte di Zespri nel promuovere questa varietà.
“L’organizzazione sta investendo più di 2 dollari per cassetta in marketing e al momento è molto soddisfatta dei risultati ottenuti”, ha commentato Jager. Unica nota negativa di una campagna quasi impeccabile è legata ai ritorni che saranno corrisposti ai produttori. Nonostante gli ottimi rendimenti e le buone previsioni di vendita, i payout saranno leggermente inferiori a quelli dello scorso anno, quando si attestarono a 6 dollari a vassoio per le varietà di kiwi verde e a 9,80 dollari per i gialli. Quest’anno infatti la ritrovata competitività del Cile – dopo le gelate dello scorso anno che ne avevano compromesso il raccolto – e l’apprezzamento della valuta neozelandese porteranno tali cifre tra i 5 e i 5,50 dollari a vassoio per i kiwi verdi e tra i 6,70 e i 7,20 per i kiwi gialli.
Chiara Brandi