NUOVA ZELANDA, AL VIA LA STAGIONE DI MELE E PERE CON L’INCOGNITA MANODOPERA

Condividi

In Nuova Zelanda la campagna 2022 delle mele e delle pere si preannuncia positiva in termini di volume e qualità dei frutti. Ma i coltivatori sono preoccupati per la carenza di lavoratori stagionali.

Per lo staff di Vanguard International, le prospettive per la raccolta di mele e pere della Nuova Zelanda sono positive. La stagione di crescita è stata buona, con condizioni climatiche favorevoli per una qualità ottimale dei frutti, il cui calibro dovrebbe risultare maggiore del 2021 per tutte le varietà.

A seconda della regione, la raccolta delle pere è appena partita e quella delle mele dovrebbe cominciare nella settimana 6 (7 febbraio) o 7 (14 febbraio). Si prevede che i centri di confezionamento inizieranno a lavorare la varietà Gala nella settimana 8 (21 febbraio), arrivando a volumi significativi nelle settimane 9 (28 febbraio) e 10 (7 marzo).

Ma i coltivatori sono preoccupati per la carenza di lavoratori stagionali a causa della chiusura delle frontiere e delle varie restrizioni imposte per prevenire la diffusione della variante Omicron.

Alcune aziende, non avendo a disposizione la metà del personale necessario, si stanno rivolgendo alla popolazione locale, sottolineando che al momento ci sono centinaia di opportunità di lavoro.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE