NUOVA FIERA IN ASIA NEL 2025, FRUITNET LANCIA FRESH PRODUCE VIETNAM

Condividi

Fresh Produce Vietnam, il nuovissimo evento congressuale ed espositivo per il settore della frutta e verdura fresca in rapida crescita in Vietnam, verrà lanciato nel 2025.
Organizzato da Fruitnet con il partner ufficiale Asia Fruit Logistica, Fresh Produce Vietnam si terrà presso lo Sheraton Hotel nel cuore di Ho Chi Minh City il 13-14 maggio 2025.
L’evento, come ricorda lo stesso Fruitnet, prevede un programma di contenuti di un’intera giornata, martedì 13 maggio, ricco di interventi di esperti, presentazioni e interviste. A questo si affianca un’affollata esposizione B2B, che consente ai delegati di fare networking ininterrottamente per tutto il giorno. Il 14 maggio seguiranno visite di studio per conoscere i migliori esempi di vendita al dettaglio di prodotti alimentari e di distribuzione di prodotti freschi a Ho Chi Minh City.

“Il Vietnam è il mercato asiatico più vivace in questo momento per la frutta e la verdura fresca”, ha dichiarato John Hey, amministratore delegato di Fruitnet Asia. “Fresh Produce Vietnam riunirà grandi acquirenti e fornitori internazionali con le migliori aziende vietnamite per esplorare le abbondanti opportunità”. Con una popolazione giovane, istruita e sempre più ricca, il Vietnam si è guadagnato la reputazione di uno dei mercati emergenti più interessanti per il settore ortofrutticolo mondiale. Il Vietnam è già un importante importatore di mele, agrumi e uva. Le sue importazioni di frutta fresca sono aumentate del 14,6% su base annua nel 2023, raggiungendo circa 1,4 milioni di tonnellate. Le importazioni di mandarini sono aumentate del 42%, per lo più provenienti dalla Cina. Il Vietnam sta mostrando interessanti segnali di crescita anche per le categorie a più alto valore aggiunto, come ciliegie, frutta a nocciolo e frutti di bosco. L’espansione della vendita al dettaglio nei supermercati moderni in Vietnam è un fattore chiave per la crescita dei marchi di frutta importati. Le principali catene di vendita al dettaglio nazionali, come WinMart, Coopmart e Bach Hao Xanh, dominano il mercato e stanno investendo ingenti somme per migliorare i punti vendita ed espandere le loro reti. Anche marchi internazionali come Central Retail, Aeon, Lotte, Emart e Mega Market stanno aprendo molti nuovi negozi.

Il Vietnam è anche un importante produttore ed esportatore di frutta tropicale: è ora un fornitore chiave per la Cina e il resto dell’Asia per grandi linee come il dragon fruit, le banane e il durian. Le esportazioni totali di frutta fresca del Vietnam sono aumentate del 24%, raggiungendo 1,56 milioni di tonnellate nel 2023. La crescita è stata trainata da un aumento di sei volte delle esportazioni di durian, che hanno raggiunto 507.000 tonnellate in seguito all’apertura del mercato cinese ai durian vietnamiti. Fresh Produce Vietnam prevede conferenze e workshop di esperti su ogni aspetto del mercato vietnamita in forte espansione: tendenze dei consumatori, importazioni, marketing, branding, vendita al dettaglio nei supermercati, produzione locale, esportazioni, catena del freddo, innovazione del packaging e altro ancora. Il programma prevede anche visite di studio ai principali supermercati di Ho Chi Minh City e al mercato all’ingrosso di Thu Duc.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE