NOVITÀ IN CASA ALEGRA: PARTNERSHIP, NUOVI PRODOTTI, IV GAMMA E BIO

Condividi

Gli ultimi mesi sono stati particolarmente ricchi di novità, sia produttive che organizzative, per Alegra, business unit del gruppo ortofrutticolo Apo Conerpo. Fruit Logistica, in programma a Berlino dal 3 al 5 febbraio, costituisce l’appuntamento ideale per presentare queste interessanti innovazioni agli operatori internazionali.

 

Il palcoscenico per illustrare i nuovi progetti ai più importanti protagonisti del settore ed ai principali clienti di tutto il mondo sarà il grande stand realizzato da Alegra (che comprende anche Valfrutta Fresco e Brio, l’azienda specializzata nel biologico). Uno spazio espositivo più ampio, collocato nel padiglione italiano 2.2, all’interno dell’area Italy del CSO, e ideato per dare la giusta visibilità a tutte le divisioni del gruppo in occasione della più importante rassegna mondiale dedicata all’ortofrutta.

Gianni Amidei (nella foto), amministratore delegato di Alegra, puntualizza l’esigenza che per garantire migliori risultati ai produttori è indispensabile crescere in qualità, quantità e innovazione. “Dopo aver sviluppato, negli ultimi mesi, alcuni test molto significativi in termini di apprezzamento da parte dei consumatori, – prosegue Amidei – ci presentiamo con il marchio Valfrutta, sinonimo di italianità e di alta qualità, anche all’estero. Per elevare il livello qualitativo del nostro prodotto, a partire dalla campagna estiva offriremo alla clientela internazionale le migliori varietà di albicocche, susine e soprattutto pesche e nettarine e poi il progetto si allargherà per comprendere il kiwi di alta qualità: il tutto ‘firmato’ Valfrutta”.

L’innovazione, fondamentale per la crescita, rappresenta uno dei pilastri per il gruppo, che presenterà alla rassegna berlinese il peperone Cornelio® a marchio registrato distribuito con successo da Valfrutta Fresco sul mercato italiano ma anche in Germania, Svizzera e Danimarca. “Frutto di un progetto innovativo e condiviso, nato dalla stretta collaborazione fra una grande azienda sementiera come Enza Zaden, che ha curato la selezione varietale, alcuni produttori partner del gruppo Valfrutta per la coltivazione e la business unit Alegra, che ha l’esclusiva commerciale per l’Europa – rileva Amidei – Cornelio® presenta buccia sottile, polpa dolce, soda e croccante, pochi semi. Caratteristiche apprezzate dai consumatori e grazie alle quali possiamo proporre in chiave moderna un prodotto della tradizione italiana come il peperone, in particolare la tipologia Corno di Toro, dando una spinta alla sua diffusione”.

Le novità del gruppo non si limitano all’ortofrutta fresca, ma interessano anche la quarta gamma: grazie all’accordo siglato con Cultiva, la società nata dalla Op Valle Padana, Alegra presenterà a Fruit Logistica la Linea Benessere Valfrutta, 5 referenze di verdure in busta proposte in mix innovativi e originali con semi di girasole, bacche di Goji, semi di lino, mandorle, semi di sesamo insieme a semi di zucca. Prodotti che rispondono perfettamente alle nuove esigenze dei consumatori, incentrate su elevati valori nutrizionali, naturalità e salute.

 

A Berlino debutteranno anche i Deliziorti, i coloratissimi e saporitissimi pomodorini siciliani coltivati tra le province di Ragusa e Siracusa da Colle d’Oro, azienda di Ispica (Ragusa) – il cui patron Pietro Calabrese è stato da poco premiato come “protagonista” nell’evento di Matera organizzato dal Corriere Ortofurtticolo (leggi news). L’azienda ragusana alla fine del 2015 ha siglato un accordo con Valfrutta Fresco per la commercializzazione di questi prodotti. Decisamente ampia la gamma, che spazia dall’agrodolce Cherry Lemon (giallo) al dolce e inebriante Delirio (rosso), dal Dolcenero (di colore scuro) al Dulcemiel (verde e dolcissimo) per terminare con il pomodorino Goloso (arancione).

“In occasione della principale rassegna mondiale dell’ortofrutta fresca – conclude Amidei – verrà presentato alla clientela anche l’importante accordo siglato nel 2015 con la cooperativa Osas di Castrovillari, azienda leader in Calabria nella produzione di pesche, nettarine e clementine entrata nella base sociale di Alegra. Un’intesa che apre le porte ad una collaborazione sinergica tra Osas e Agrintesa per lo sviluppo di progetti commerciali comuni e dimostra la grande attenzione dedicata dal gruppo all’ampliamento degli orizzonti geografici e produttivi con particolare riguardo al sud del Paese. L’accordo risponde alla logica di aggregazione portata avanti con grande determinazione dal Gruppo al fine di aumentare ulteriormente la propria offerta merceologica raggiungendo una importante massa critica con un paniere sempre più ricco di eccellenze italiane, ottenute nelle aree più vocate del paese”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE