Successo sugli scaffali della GDO italiana per la PescaBivona IGP, come riferiscono dall’azienda Parlapiano Fruit di Ribera (Agrigento).
“I riscontri che stiamo avendo dal mercato sono ottimi – conferma Paolo Parlapiano, responsabile commerciale dell’impresa siciliana, che stanno puntando molto sulla pesca tipica locale . “La PescaBivona IGP è un prodotto di nicchia – con forti legami con il territorio alla riscoperta dei sapori di una volta – che produciamo da molto e che da tre anni stiamo spingendo anche sui mercati al di fuori della Sicilia. L’interesse è crescente. Il prodotto è molto apprezzato. A livello commerciale abbiamo davanti ancora tutto settembre e almeno la prima decade di ottobre. Siamo molto fiduciosi”.
La PescaBivona IGP è venduta in diverse confezioni: il cestino da un chilo con pezzature di calibro B (la più piccola); lo sfuso a uno strato con calibro A o il vassoio da quattro frutti con calibro AA. Il calibro A rappresenta il 60% della produzioni, mentre i restante 40% se lo dividono equamente – con un 20% ciascuno – l’AA e il B.
“La bontà del prodotto contribuisce in maniera determinante alla sua distribuzione presso i più importanti gruppi della grande distribuzione italiana, sempre alla costante ricerca di tipicità territoriali come quelle a Indicazione Geografica Protetta”, spiega Parlapiano. “Tra l’altro la PescaBivona è una delle poche pesche italiane ad aver ottenuto il prestigioso riconoscimento”.
La produzione della Pescabivona IGP è una produzione storica, nasce a Bivona (Agrigento) nel 1950 e ricade all’interno del bacino idrografico del fiume Magazzolo a sud-ovest dei Monti Sicani.
“Consumando la pesca di Bivona si è sicuri di gustare un prodotto autentico e con una reputazione che il nome stesso evoca attraverso il noto slogan “Pescabivona si dice in giro che è la più buona”, si è inoltre sicuri e tranquilli di gustare un prodotto controllato e certificato”, spiegano ancora dalla Parlapiano Fruit.
La varietà è di media pezzatura con polpa bianca e soda, solcata da venature rosse. Il sapore è dolce e aromatico e il profumo si distingue da quello della maggior parte delle pesche prodotte nel resto di Sicilia e di Italia, perché inebriante e persistente.
Il periodo di maturazione va dalla metà di giugno alla terza decade di ottobre.
A seconda del periodo, si distinguono quattro ecotipi di Pescabivona IGP: la primizia bianca o murtiddara, la bianca, l’agostina e la settembrina. (e.z.)