NOMINATI I NUOVI COORDINATORI OI AGRUMI: GIUSEPPE CAMPISI (LIMONI) ED ELENA ALBERTINI (ARANCE)

Condividi

In questi giorni si stanno rinnovando i comitati di prodotto dei comparti ortofrutticoli in rappresentanza dell’organismo interprofessionale. Per quanto riguarda il settore agrumi è stato nominato coordinatore del comparto limoni Giuseppe Campisi (nella foto), imprenditore siciliano, a capo di Opac Campisi assieme al fratello Dario ed è consigliere di Confagricoltura Sicilia.

Per quanto riguarda il comparto arance è stata nominata come coordinatrice Elena Albertini (nella foto sotto), agronomo, consigliere dell’op Agrinova Bio 2000, impresa di Acireale (Catania) specializzata nella produzione di agrumi biologici e di Legacoop Agroalimentare nazionale. “L’obiettivo del mio mandato – spiega la Albertini – è quello di lavorare insieme a tutta la filiera per trovare delle intese tra la produzione, la distribuzione e l’industria”.

Soddisfazione è stata espressa da Davide Vernocchi, in rappresentanza del Settore ortofrutticolo dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, “per la nomina all’interno dell’OI di una professionista del settore chiamata a coordinare un comparto produttivo così strategico per l’ortofrutta siciliana e nazionale”.

Il presidente di Ortofrutta Italia Nazario Battelli in questi giorni sta convocando i diversi comitati di prodotto per il rinnovo dopo la scadenza dei vari mandati (in vigore per tre anni). Dopo gli incontri avuti con i comitati agrumi, oggi sarà la volta di quarta gamma e pomodoro. Venerdì prossimo sarà la volta invece di pesche e nettarine e kiwi. A fine ottobre Battelli si incontrerà con le rappresentanze dei comitati di uva da tavola e mele e più avanti con quelle della frutta secca.

“L’obiettivo – spiega Battelli – è quello di stringere una stretta collaborazione con i comitati più fattiva e concreta rispetto al passato e creare un punto di collegamento confidando nella disponibilità di dialogo e partecipazione espressa dal ministero delle Politiche Agricole sul tema”. (E.Z.)

 

Copyright CorriereOrtofrutticolo.it sul testo utilizzabile solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE