NOLI CONTAINER IN LENTO RIBASSO MA I VALORI SONO ANCORA ALTI

Condividi

I noli spot del trasporto marittimo di container confermano la tendenza al ribasso, secondo l’indice composito Drewry World Container Index diffuso a Ferragosto. Il valore attuale si attesta a 5.428 dollari per un container da 40 piedi, inferiore del 48% rispetto al picco pandemico di settembre 2021, quando le tariffe avevano raggiunto i 10.377 dollari e del due percento rispetto alla settimana precedente. Nonostante questo calo, l’attuale indice è ancora del 282% superiore alla media pre-pandemica del 2019, pari a 1.420 dollari.

L’analisi dei dati, come riporta Trasporto Europa, rivela che l’indice composito medio per l’anno in corso è di 4.039 dollari per feu, un valore superiore di 1.242 dollari rispetto alla media degli ultimi dieci anni, che si attesta a 2.798 dollari. Questa media decennale è stata fortemente influenzata dalle eccezionali condizioni di mercato durante il periodo Covid-19 (2020-2022), quando la domanda di trasporti marittimi subì un’impennata senza precedenti.

Per quanto riguarda l’Europa le tariffe sulle rotte Shanghai-Rotterdam, Shanghai-Genova i noli sono inferiori del due percento rispetto alla settimana precedente, attestandosi rispettivamente a 7.756 e 7.182 dollari per feu. Negli Stati Uniti, il nolo medio da Shanghai a Los Angeles è diminuito del 3%, raggiungendo i 6.303 dollari, mentre quello dal porto cinese a New York è calato del due percento a 8.764 dollari.

Nelle rotte transatlantiche, la tratta da New York a Rotterdam ha subito un leggero calo dell’1%, con una riduzione di quattro dollari che ha portato la tariffa a 762 dollari per container da 40 piedi. Al contrario, le tariffe sulle rotte Rotterdam-Shanghai, Los Angeles-Shanghai e Rotterdam-New York sono rimaste stabili, senza variazioni significative.

Drewry ritiene che le tariffe spot abbiano ormai raggiunto il picco massimo. Tuttavia, le continue interruzioni nei trasporti globali manterranno i prezzi su un livello elevato ancora per un certo periodo. Questo scenario riflette un equilibrio instabile tra domanda e offerta, influenzato da fattori esterni come le interruzioni delle supply chain globali e l’incertezza economica. Le compagnie di navigazione e i caricatori si trovano ora a dover navigare in un contesto complesso, dove la pianificazione a lungo termine diventa essenziale per mitigare i rischi legati alle fluttuazioni tariffarie.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE