Secondo l’ultimo GfK Consumer Index, i prezzi pagati dai consumatori tedeschi nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari sono scesi di nuovo.
Il motivo? I consumatori si rivolgono sempre di più a prodotti in offerta o di brand economici. Nel mese di marzo, non a caso, i discount hanno riguadagnato quote di mercato. Queste tendenze sono la diretta conseguenza dell’alta pressione dei prezzi che ha colpito anche i carrelli della spesa dei consumatori. Allo stesso tempo, l’Ufficio Federale Tedesco di Statistica registra un aumento dei prezzi dei prodotti alimentari nel mese di marzo. L’aumento dei prezzi dei prodotti in commercio e la risultante crescente inflazione sono quindi stati mitigati dal cambiamento del comportamento d’acquisto dei consumatori, i quali acquistano sempre meno beni di marca.
Il quadro è chiaro quando si parla di fatturato di linee di vendita nel mese di marzo: i discount continuano a recuperare terreno contro i supermercati. Ancora una volta, tutte le altre linee di vendita al dettaglio di prodotti alimentari sono in perdita nel mese di riferimento: ipermercati, e-commerce alimentare e commercio specializzato subiscono una perdita delle vendite del 14% rispetto al marzo dell’anno precedente. L’unica eccezione è quella del settore dei drugstore con una crescita più-meno-zero a marzo.
(fonte: Ice)