NOCI, ANNIBALI PROTAGONISTA IN TURCHIA A CONFERENZA INTERNAZIONALE SUL COMPARTO

Condividi

L’imprenditore romagnolo Alessandro Annibali (nella foto), Amministratore Delegato di New Factor azienda specializzata nella commercializzazione di frutta secca nella grande distribuzione italiana, è stato fra i protagonisti della Turkey’s First International Walnut Conference organizzata a Istanbul dall’Associazione turca dei coltivatori di noci.

La conferenza, tenutasi giovedì 29 settembre, ha visto la partecipazione di importanti esperti e operatori internazionali del settore ed è stata l’occasione per un confronto su varie tematiche.
Tra gli argomenti di discussione si è parlato di economia globale e nazionale, dei vari aspetti della coltivazione delle noci, degli effetti dei cambiamenti climatici sulla resa e l’efficienza, delle difficoltà incontrate dall’industria e delle possibili soluzioni. Nel suo intervento Alessandro Annibali, in veste di AD di New Factor e ambasciatore di INC (International Nut & Dried Council), partendo dalla sua esperienza di produttore e imprenditore, ha approfondito vari aspetti dell’industria del settore, portando una dettagliata analisi dei principali trend dei mercati occidentali e orientali e dei cambiamenti in atto.

“Negli ultimi anni – spiega Alessandro Annibali – abbiamo assistito ad una continua crescita e ed evoluzione del mercato della noce. I difficili momenti che stiamo affrontando, con aspetti senza precedenti, come l’emergenza climatica ed energetica e la guerra in Ucraina, incidono certamente anche sul settore. Ecco perché diventa ancora più importante approfondire le conoscenze e appuntamenti come il Turkey’s First International Walnut Conference sono ottime occasioni per un confronto a livello internazionale”.

La Walnut Grower Association turca raggruppa 42 agricoltori con una superficie di 3.500 ettari impiantati a noce da frutto, che si avvalgono dello stesso tecnico agronomo che New Factor mette a disposizione dei propri associati nel progetto di filiera IN-Noce in cui sono coinvolti 23 agricoltori romagnoli con 500 ettari impiantati a noceto specializzato.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE