NEW FACTOR, PROGETTO SULLA NOCE: INAUGURATO STABILIMENTO 4.0

Condividi

Un impianto altamente tecnologico, realizzato in appena cinque mesi di lavori. L’impresa è riuscita ad Alessandro Annibali, presidente di New Factor, che ha così voluto dare concretezza al progetto di filiera IN-NOCE, portato avanti in partnership con Agrintesa e 9 aziende agricole del comparto nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna, per un investimento complessivo pari a 1,5 milioni di euro. L’inaugurazione dello stabilimento 4.0 è avvenuta questa mattina a San Martino in Strada, adiacente alla Azienda Agricola San Martino, in occasione della XIV giornata della noce.

Il nuovo capannone si estende su una superficie coperta di 1.000 metri quadri e si aggiunge al capannone già esistente per un totale complessivo di 2.000 mq in cui è stata riorganizzata la linea di lavorazione, per una potenzialità totale di 3 tonnellate/ora corrispondenti a circa 45 tonnellate al giorno. L’impianto è dotato dei più moderni software che permettono un notevole risparmio di tempo nella lavorazione, innalzando al contempo gli standard qualitativi. Due i punti fondamentali di selezione automatizzati: uno in fase smallatura e l’altro in quello di calibratura, dove vengono selezionate grazie a 6 telecamere (una per canale) fino a 70 noci al secondo.

Inoltre, l’interconnessione con la rete web aziendale e teleassistenza in remoto permette il controllo e la modifica dei parametri in tempo reale e a distanza. “Implementare un progetto a così elevato contenuto di tecnologia significa un minor impiego di addetti in stabilimento, ad oggi nei tre reparti (smallatura, essiccazione e calibratura) sono occupati per turno 6 addetti oltre ai 3 mulettisti, ma anche una notevole opportunità di crescita in campagna, a vantaggio dell’intero sistema”, ha dichiarato Alessandro Annibali, AD New Factor e Azienda Agricola San Martino.   .

“L’inaugurazione di oggi – conclude Annibali – è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione. New Factor e San Martino da vent’anni credono e investono nella filiera della noce. Il mercato è sempre più interessato al consumo della frutta secca e questo nuovo traguardo ci permetterà di essere ancora più competitivi. Con il nuovo stabilimento daremo la possibilità alle imprese agricole emiliano romagnole aderenti a New Factor ed Agrintesa di ricevere, oltre ad un’assistenza tecnica specializzata, le migliori risposte per la valorizzazione delle proprie noci. Dalla produzione alla lavorazione fino alla commercializzazione, con un’idea di sistema, New Factor mette a disposizione la propria esperienza in tutte le fasi della filiera con un’ottica 4.0. Grazie al nuovo stabilimento il progetto IN-NOCE (che al momento conta 260 ettari impiantati con le varietà Chandler, Howard e Lara con l’obiettivo di raggiungere 300 ettari impiantati entro il 2021) diventa quindi sempre più punto di riferimento per il settore della nocicoltura in Emilia-Romagna e in Italia”.

In una stagione normale, per 45 giorni di raccolta, la capacità produttiva è di oltre 1.500 tonnellate di noci in guscio secche.

Chiara Brandi

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE