Netsens, azienda del Gruppo Diagram, lancia in occasione di EIMA 2024 un’importante innovazione tecnologica, la Netsens SpyFly by Agrorobotica, trappola robotica per il monitoraggio degli insetti nocivi. Innovativa e intuitiva, SpyFly è stata pensata per offrire agli utenti uno strumento avanzato ma di semplice utilizzo, in grado di prevenire danni alle colture e di promuovere pratiche sostenibili. SpyFly nasce dall’innovazione di Agrorobotica che, sfruttando algoritmi di apprendimento è in grado di creare sensori ad alto contenuto tecnologico e dal contributo di Netsens, azienda che produce sistemi tecnologici per agricoltura, meteorologia, ambiente e viabilità made in Italy.
“La SpyFly rappresenta un perfetto complemento per i nostri prodotti di monitoraggio e controllo digitale delle colture, e consentirà ai nostri Clienti di avere un facile ed intuitivo feedback dal campo sulla presenza di insetti nocivi, integrando l’informazione con gli altri dati e modelli che già mettiamo a disposizione ” ha dichiarato Antonio Manes, Amministratore Delegato di Netsens. Questa trappola avanzata è in grado di attrarre, catturare e riconoscere tramite algoritmi di Intelligenza Artificiale i parassiti dannosi per le colture, inviando un alert in tempo reale agli agricoltori in caso di minacce di specie altamente infestanti. Un vero e proprio sistema di monitoraggio dello stato di salute delle colture e delle infestazioni da insetti parassiti nelle culture che utilizza esche a base di feromoni per attrarre e catturare insetti dannosi, SpyFly cattura foto giornaliere di questi insetti e trasmette le immagini al cloud. Inoltre, il dispositivo monitora dati sul campo come temperatura, umidità e pressione barometrica.
Rispetto alle soluzioni tradizionali, SpyFly permette di ottenere preziosi benefici aiutando gli agricoltori a prevenire le perdite del raccolto, incrementando la resa delle proprie colture, contribuendo a ridurre i costi di monitoraggio e dell’utilizzo di pesticidi. Il monitoraggio real-time di insetti nocivi per il raccolto viene gestito interamente da smartphone o tablet, riducendo al minimo l’intervento umano per il riconoscimento delle specie infestanti. La prevenzione è il principio chiave su cui si basa la SpyFly, a partire dalla tutela della resa e della qualità delle colture ma anche con un’attenzione particolare sull’impatto ambientale, tramite la prevenzione di attacchi di insetti nocivi.
“Siamo molto felici di questa alleanza. Grazie a questo accordo, Agrorobotica potrà avvalersi della rete di vendita e delle competenze di Netsens, permettendo una maggiore penetrazione del mercato e un accesso facilitato ai vari segmenti di clientela. Entrambe le aziende condividono l’impegno verso l’innovazione e la sostenibilità, elementi chiave che guideranno la nostra collaborazione. Insieme, potremo offrire soluzioni ancora più avanzate e soddisfare meglio le esigenze di un mercato agricolo in grande trasformazione” ha commentato Andrea Sozzi Sabatini, Socio ed Amministratore unico di Agrorobotica.
Il kit di Netsens SpyFly by Agrorobotica contiene: modulo inferiore intercambiabile, Fotocamera ad alta definizione, Led di illuminazione a luminosità variabile, nuovi sensori di umidità, temperatura e di pressione barometrica, GPS, Interfaccia per sensori esterni aggiuntivi, nuovo modem con antenna incorporata 4G(LTE) e modulo Wi-fi, un pacco di batterie integrato e un pannello solare.
I principali insetti monitorati e riconosciuti sono: Bactrocera oleae, Ceratitis Capitata, Hidridis Ornatalis, Palpita Unionalis, Lobesia Botrana, Aleyrodidae (White fly) e Tuta Absoluta. È in corso un’ulteriore espansione della capacità di riconoscimento del dispositivo.