NERI (CONFAGRI TOSCANA): “SIAMO VICINI AGLI AGRICOLTORI TEDESCHI. ANCHE QUI SIAMO IN SOFFERENZA”

Condividi
“Confagricoltura Toscana esprime vicinanza ai lavoratori agricoli tedeschi che dal mese di dicembre stanno organizzando una serie di scioperi per protestare contro i tagli alle agevolazioni per il gasolio agricolo decisi dal governo. In Italia e in Europa fare l’agricoltore ormai equivale ad una corsa ad ostacoli”.
A dirlo è Marco Neri (nella foto), presidente di Confagricoltura Toscana, dopo gli ultimi scioperi degli agricoltori tedeschi.

“Anche in Toscana – dice Neri – il settore è da tempo in grande sofferenza: sono aumentati i costi delle materie prime e dell’energia, la burocrazia che ci attanaglia non è diminuita. A pagarne le conseguenze sono prima di tutto gli agricoltori ma anche i comuni cittadini, che vedono crescere il prezzo del prodotto agricolo”.

“L’agricoltura è un pilastro dell’economia mondiale e dovrebbe essere protetta e sostenuta per garantire la sua produttività – ha concluso Neri – purtroppo negli ultimi anni ha subito una riduzione degli aiuti dello Stato, mentre i prezzi continuano a lievitare”

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE