NEL VICENTINO MATURAZIONE DELLE CILIEGIE IN RITARDO DI 15 GIORNI

Condividi

Si faranno desiderare quest’anno le ciliegie sulle colline vicentine di Marostica e di Chiampo. Sono in ritardo di quasi due settimane ed è a rischio la loro prima festa di Pianezze, la terra delle precoci, la patria della varietà Sandra. E’ in programma il 18 maggio. Non dovrebbero, però, essere intaccate qualità e quantità. Ostentano fiducia i produttori.

E’ rivelatrice la battuta di Giuseppe Zuech, cerasicoltore, presidente del Consorzio di tutela della ciliegia Igp di Marostica: “Quando va male prima, va bene dopo. Basteranno due giorni di sole per far esplodere i fiori. Il freddo e le piogge fortunatamente sono arrivati prima dei fiori, quindi niente danni, ma solo ritardo”. Sarà, di conseguenza, posticipata la maturazione, che avviene a una quarantina di giorni dalla fioritura. E’ una situazione generale, ed anche per questo i produttori coltivano la speranza di un buon raccolto.

Federico Corradin (nella foto a fianco), responsabile del posteggio OPO Veneto al Mercato di Bassano, fa presente come un analogo ritardo registrino le ciliegie spagnole, dirette concorrenti, che anticipano quelle italiane di una quindicina di giorni: “quindi non dovrebbero esserci problemi”. Intanto si sta lavorando per organizzare la raccolta, il conferimento e le strategie di mercato per la stagione 2013. Su questi argomenti è in programma, per iniziativa di OPO Veneto, un incontro tecnico organizzativo a Pianezze, Vicenza, nel Centro polifunzionale, venerdì 12 aprile, inizio alle 20. E’ aperto ai cerasicoltori dell’area vicentina di Marostica e di Chiampo. Si tratta di programmare correttamente le vendite nei vari canali commerciali e di allargare il raggio di commercializzazione per garantire una maggiore valorizzazione del prodotto sul mercato e garantire una adeguata redditività ai produttori soci. Interverrà Cesare Bellò, direttore di OPO Veneto, con Fabio Crestani e Federico Corradin. E’ prevista la presenza anche del presidente del Consorzio di tutela della ciliegia Igp di Marostica Giuseppe Zuech.

I lavori si apriranno con una relazione di Giacomo Maccatrozzo, tecnico dell’OP, sul disciplinare 2013 di difesa integrata della Regione Veneto del ciliegio. Si parlerà, inoltre, delle nuove varietà di ciliegie, undici, ammesse dal disciplinare Igp, il cui aggiornamento prevede, tra altro, un aumento della calibratura da 21 a 23 millimetri. (fonte: Ortoveneto.it)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE