NEL PRIMO QUADRIMESTRE +53% DELLE PIOGGE, CONSUMI ORTOFRUTTA GIÙ DEL 5%

Condividi

Il nord Italia affoga sotto la pioggia ininterrotta che oltre a rovinare i weekend degli italiani ha provocato gravi danni alle campagne con un taglio di almeno il 10 per cento nelle previsioni di raccolto. E’ quanto afferma la Coldiretti che sottolinea che nel nord le precipitazioni cumulate sono risultate superiori del 53 per cento rispetto alla media, nei primi quattro mesi dell’anno.

Una situazione che – sottolinea Coldiretti – ha fortemente influenzato le abitudini alimentari, con le vendite di gelati che non decollano come pure quelle di frutta in calo del 5 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A risentirne, continua Coldiretti, sono anche gli acquisti di prosciutti in calo fino al 10 per cento che di norma tendono a crescere con l’arrivo della stagione calda nei classici abbinamenti con mozzarella e melone. Stentano a partire anche tutte le attività all’aria aperta e gli acquisti di semi, piante e attrezzature per il giardinaggio e la preparazione dell’orto, che hanno conquistato un numero crescente di appassionati, anche per effetto della crisi.

Ed è infatti nelle campagne che si contano i maggiori danni di una primavera pazza che – sottolinea Coldiretti – è stata contraddistinta da piovosità eccezionalmente abbondante che ha creato difficoltà alle semine di bietola, patata, foraggere, mais, sorghi, pomodoro ed altre orticole e questo influirà notevolmente sulle produzioni al momento del raccolto.

Si aggiungono i danni provocati dai nubifragi, dalle trombe d’aria alla grandine che è la più temuta in questa fase colturale per i danni irreversibili che provoca. Unico dato positivo il fatto che la situazione di piogge prolungate ha consentito di ricaricare le falde e i bacini e dovrebbe quindi essere scongiurato il rischio della siccità estiva.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE