NATURITALIA PROTAGONISTA IN ALTO ADIGE DEL PROGETTO FRUTTA NELLE SCUOLE

Condividi

Oltre 10.000 alunni di 117 scuole elementari: è questa la platea a cui si rivolge il programma comunitario “Frutta nelle Scuole” nel territorio della provincia di Bolzano. Promosso dall’Ue e gestito in Italia dal Mipaaf, il progetto, giunto alla terza annualità, incentiva l’adozione di abitudini alimentari sane attraverso la distribuzione gratuita di ortofrutta fresca a bambini tra i 6 e gli 11 anni.

Ognuno di questi “giovani consumatori” riceverà fino al termine dell’anno scolastico prodotti ortofrutticoli freschi, interi o tagliati e pronti all’uso, in confezioni studiate con particolare riguardo per ridurre al massimo l’impatto ambientale tramite l’utilizzo di materiali riciclabili. La distribuzione di frutta e verdura nelle scuole primarie dell’intero Alto Adige coinvolte dal progetto è affidata a Naturitalia, moderno sistema integrato di aziende agricole specializzate nella produzione di ortofrutta. La società è capofila di un raggruppamento temporaneo di imprese che garantisce l’ampiezza della gamma di tipologie offerte, l’attenzione alla stagionalità e la qualità certificata dei prodotti.

“Grazie ad una presenza ramificata nelle aree più vocate del territorio nazionale, – dichiara Gabriele Ferri, Direttore Generale di Naturitalia – siamo in grado di offrire ai bambini delle scuole aderenti al progetto un ampio assortimento di prodotti ortofrutticoli italiani di eccellenza tra cui la Mela DOP della Val di Non e la Mela Alto Adige IGP (Südtiroler Apfel), le Pere IGP dell’Emilia Romagna, le Arance dalla Sicilia e le Clementine IGP della Calabria: tutte produzioni di grande qualità realizzate nel pieno rispetto dell’ambiente e con le tecniche di coltivazione a lotta integrata o da agricoltura biologica”.

Oltre a Naturitalia, infatti, il raggruppamento comprende le principali organizzazioni di produttori italiane: Alegra, Apofruit Italia, Apo Conerpo, Apot, OP Nordest, Orogel Fresco e VOG Products, cooperativa con sede a Laives (BZ) leader nella produzione e lavorazione delle mele con una base di circa 7.500 soci produttori distribuiti sul territorio altoatesino. Seppur decisamente importante, la sola distribuzione di frutta e verdura non si traduce automaticamente in un consumo regolare e consapevole e per questo il Programma comunitario prevede le cosiddette “misure d’accompagnamento”, vale a dire una serie di attività e strumenti specifici in grado di aumentare l’efficacia del messaggio veicolato. Il raggruppamento temporaneo di imprese ha affidato la realizzazione di queste attività alla cooperativa Alimos.

“Quest’anno – sottolinea Massimo Brusaporci, Direttore di Alimos – in provincia di Bolzano è prevista la realizzazione di giornate a tema, numerose visite in fattorie didattiche e stabilimenti, orti scolastici oltre a strumenti ludico-didattici destinati ad ognuno degli alunni coinvolti sia in lingua italiana che in lingua tedesca”. Tutti gli strumenti messi a disposizione dei giovani studenti e le iniziative organizzate nell’ambito del progetto “Frutta nelle Scuole” sono offerti gratuitamente dalle aziende del raggruppamento di imprese.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE