NASCE VADOALMERCATO.IT, LA PIATTAFORMA PER AMBULANTI E PRODUTTORI LOCALI

Condividi

Prende il via vadoalmercato.it, la piattaforma gratuita dedicata ad ambulanti e piccoli produttori locali. L’iniziativa parte dalla provincia di Bergamo proprio per supportare la comunità più colpita dall’emergenza Coronavirus. Al via una dozzina di bancarelle e per fine mese saranno più di 60. La finalità è quella di far accedere in un click i consumatori ai prodotti autentici e genuini dei mercati rionali, e contemporaneamente supportare la categoria degli ambulanti, che negli ultimi due mesi sono stati pesantemente penalizzati nello svolgimento della propria attività.

“Desideriamo aiutare i mercati rionali a crescere e a prosperare in questo momento di difficoltà
– esordisce Elisabetta Giazzi, una delle tre socie della start up – La piattaforma è pensata per far tornare al mercato i clienti di sempre – che magari sono anziani e, dunque, tuttora non escono per fare la spesa – e per aiutare gli ambulanti a raggiungere nuovi utenti come chi lavora la mattina e non può andare al mercato o chi è acquirente e-commerce abituale”.

Il cliente sceglie la categoria alimentare che gli interessa (ortofrutta, formaggi, dolciumi – etc) ed accede alle bancarelle; sceglie i prodotti, disponibili in formato di box settimanali, e l’ambulante consegna direttamente a domicilio, secondo un calendario noto a entrambi.
Ma vadoalmercato.it è molto di più: l’1% del valore di tutti gli acquisti effettuati nella provincia bergamasca viene restituito al territorio grazie all’accordo con la Onlus Cesvi. La piattaforma infatti devolverà tutte le donazioni – anche quelle volontarie aggiuntive rispetto all’1% obbligatorio – a favore del progetto Cesvi “vicini davvero”, che supporta la fascia di popolazione più vulnerabile, gli over 65, consegnando loro a domicilio pasti, mascherine e medicinali.

“Grazie a vadoalmercato.it comprando prodotti locali per sé o per un proprio caro si restituisce il valore generato al proprio territorio. – afferma Giovanni Notarnicola, ideatore dell’iniziativa. La nostra missione è quella di permettere all’economia locale di competere con i leader nazionali e globali partendo proprio dal settore dei mercati rionali, che ha bisogno di una forte iniezione di innovazione per evolvere. La digitalizzazione è necessaria per metterli al passo, ma puntiamo molto su solidarietà e senso di comunità come elementi differenzianti e competitivi. È solo il primo tassello: lavoreremo per costruire un progetto che permetta di portare anche formazione, infrastrutture e sostenibilità. L’obiettivo – conclude Notarnicola – è consolidare l’iniziativa sul territorio di Bergamo, estenderla poi provincia per provincia in Lombardia e replicarla in altre regioni”

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE