NASCE “PER FARE UN BROCCOLO”, IL PODCAST DI COOP SULLA SICUREZZA ALIMENTARE

Condividi

Nasce Per fare un broccolo, il podcast di Coop Alleanza 3.0 ideato, scritto e prodotto da Show Reel Agency, che in 6 episodi porterà gli ascoltatori dietro le quinte del cibo affrontandone ogni aspetto, dalla tracciabilità alla logistica e dalla conservazione ai controlli lungo tutto il percorso produttivo.
È da ieri disponibile su Spotify, Amazon Music, Spreaker e Apple Podcast il primo episodio di Per fare un broccolo, dedicato al reparto ortofrutta: al centro delle indagini un frigo vuoto e solo un broccolo per cena.
La voce narrante è quella di Francesco Migliaccio, dal timbro inconfondibile, noto nel mondo del true crime, che in questo podcast mescola sapientemente l’atmosfera investigativa noir con un tocco di ironia, creando un racconto avvincente in cui il cibo diventa protagonista di “misteri” quotidiani legati alla sicurezza alimentare: “Perché quella mozzarella di bufala è risultata falsa al test del Dna?”, oppure “Quel branzino quanto tempo è stato fuori dal freezer?”.

Ogni episodio esplora una categoria di prodotti, dall’ortofrutta alla carne, dai latticini al pesce, fino ai prodotti confezionati e alla panificazione. Le domande sul cibo sono tante e saranno gli esperti a rispondere, ovvero i responsabili dei reparti nei negozi di Coop Alleanza 3.0, che tutti i giorni si occupano di tutelare la freschezza dei prodotti. All’ironia del racconto si unisce lo spessore divulgativo dei suoi contenuti: ogni puntata è stata scritta, infatti, con il supporto scientifico di Lisa Casali, scienziata ambientale, referente per l’Italia presso la Direzione Generale per l’Ambiente della Commissione Europea.

Le puntate di Per fare un broccolo saranno rilasciate con cadenza quindicinale. Gli argomenti saranno i seguenti:

1. Episodio 1 – dal 1° ottobre
Ferrara, un venerdì sera come tanti… o forse no. Un uomo, un frigo vuoto e un broccolo come soluzione.

2. Episodio 2 – dal 15 ottobre
Una mozzarella sospetta, una bambina curiosa e la sicurezza alimentare in bilico.

3. Episodio 3 – dal 1° novembre
Una cena romantica, una tagliata al sangue… forse troppo sangue, e un mistero di sicurezza alimentare.

4. Episodio 4 – dal 19 novembre
Che pesci pigliare quando la sicurezza alimentare è in gioco e vuoi evitare un disastro in cucina?

5. Episodio 5 – dal 3 dicembre
Una colazione sospetta e una marmellata ‘scaduta’? Disattenzione o premeditazione?

6. Episodio 6 – dal 17 dicembre
Quando la pizza diventa un caso di famiglia… e di sicurezza alimentare.

“Ho aderito con entusiasmo a questo importante progetto perché mi consente, nel mio piccolo, di aiutare i consumatori ad essere più informati e consapevoli su tutto ciò che riguarda la sicurezza alimentare. La mia esperienza nel true crime, probabilmente farà sì che gli ascoltatori/consumatori, stiano inchiodati alle cuffie con un minimo di apprensione. Ma l’ironia e il gioco sono le chiavi che abbiamo scelto per riflettere seriamente, ma con il sorriso, sui rischi di scelte scellerate degli alimenti ricorrendo anche ai consigli degli esperti. L’argomento trattato in questo podcast è serio, molto serio, ma non drammatico, anche se vogliamo far credere che lo sia” ha commentato Francesco Migliaccio.

“Per fare un broccolo è una novità per noi, per lo strumento di comunicazione scelto, il podcast, e per la modalità di narrazione dei contenuti, capaci di creare un ponte tra informazione e intrattenimento. Abbiamo scelto il linguaggio del crime e un tocco di ironia, per sensibilizzare su questioni fondamentali come la tracciabilità, i controlli dei prodotti, e coinvolgere un pubblico più ampio. Una sfida, che vuole rendere la sicurezza alimentare un tema avvincente per tutti, ma anche educare chi frequenta i nostri negozi in modo nuovo, divertente e accessibile, senza mai perdere di vista la serietà dei temi trattati” hadichiarato Alessandro Medici, Direttore Comunicazione Coop Alleanza 3.0.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE