NASCE PASSIONE MEDITERRANEA, LA PRIMA AOP CALABRESE

Condividi

Con provvedimento assunto dalla Regione Calabria, è stata riconosciuta lo scorso 3 ottobre la prima Associazione di Organizzazione di Produttori (A.O.P.) regionale della storia.
Un grande risultato per la Calabria e per tutta l’agricoltura del meridione. La AOP Passione Mediterranea, questo è il suo nome, con sede a Lamezia Terme (Catanzaro) è, infatti, il frutto della unione di 4 Organizzazioni di Produttori ortofrutticoli di cui 3 calabresi (OP COPAM TOC, OP Ortocal e OP Fru.j.t) e 1 pugliese (OP Arca Fruit):

  1. “ORGANIZZAZIONI DI PRODUTTORI ORTOCAL – Società Cooperativa Agricola”, con sede legale in Corigliano – Rossano (CS); Presidente Franco Nicola Cumino (presidente AOP);
  2. “O.P. ARCA FRUIT – Società Cooperativa Agricola”, con sede legale in Bisceglie (BT); Presidente Sergio Curci (vicepresidente AOP);
  3. COPAM TOC – Società Cooperativa Agricola”, con sede legale in Cinquefrondi (RC); Presidente Francesco Silipigni (consigliere AOP);
  4. “FRU.J.T. Frutticoltori Jonici – Tirreni Società Cooperativa Consortile a r.l.”, con sede legale in Locri (RC); Presidente Francesco Macrì (Consigliere AOP).


La AOP è un Associazione di OP ed è una ulteriore evoluzione rispetto alle Organizzazioni di Produttori. E’ una struttura aggregante, promossa dalla UE, con l’obiettivo di: promuovere i marchi delle Organizzazioni socie, concentrare parte dell’offerta e migliorare la commercializzazione delle produzioni dei soci aderenti, adeguare la produzione alla domanda, promuovere la ricerca ed ogni altra iniziativa idonea a tutelare i legittimi interessi degli imprenditori agricoli, nel contesto di una moderna agricoltura sempre più competitiva, che pone gli operatori del settore nella necessità di affrontare le crescenti difficoltà rappresentate dalla instabilità dei mercati globali, dalla volatilità dei prezzi e dalle complesse normative ambientali.

Passione Mediterranea A.O.P. essendo una realtà interregionale vanta un ampio paniere di prodotti che abbraccia il meglio delle produzioni ortofrutticole calabresi (Bergamotto, Cipolla di Tropea IGP, Clementine IGP, kiwi, Arance, Mandarini, Limoni, Pesche e nettarine etc) e pugliesi (uva da tavola, ciliegie, albicocche, fichi, etc).

L’aggregazione avrà come obiettivo primario quello di promuovere e valorizzare al meglio i marchi e le produzioni locali.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE