NASCE L’OSSERVATORIO EUROPEO SU MERCATO DEGLI AGRUMI

Condividi

Dopo il recentissimo avvio dell’Osservatorio europeo per l’Ortofrutta, la Commissione Europea ha lanciato lo scorso 12 novembre l’Osservatorio sul mercato degli agrumi.

Il progetto sarà supportato dal lavoro già svolto sul campo dall’organizzazione mondiale degli Agrumi che ha partecipato alla seduta dell’esecutivo europeo dello scorso 12 novembre. Non è un caso che è stato chiesto a Jose Antonio Garcia Fernandez, direttore di Ailimpo, l’interprofessione spagnola per i limoni ed il pompelmo nonché uno dei promotori dell’Organizzazione Mondiale degli Agrumi (WCO), di presentare la struttura, il ruolo e gli obiettivi di questa nuova piattaforma che guarda al settore globale degli agrumi.

L’importanza dell’Osservatorio deriva dalla possibilità di creare uno strumento per lo scambio di informazioni e la creazione di dibattiti su questioni di interesse comune per migliorare il funzionamento del settore agrumicolo.

Tale piattaforma è pienamente in linea con gli obiettivi dell’Osservatorio europeo del mercato, che mirano a fornire trasparenza e tendenze del mercato. In questo senso, il lavoro dell’Organizzazione Mondiale degli Agrumi sarà utile per l’implementazione dell’Osservatorio Europeo del mercato degli Agrumi.

“Data la continua sinergia e collaborazione con altre piattaforme internazionali simili dedicate alla frutta – si legge in una nota di Freshfel, l’associazione europea dei produttori ortofrutticoli -, la Commissione Europea confida nella fruttuosa collaborazione anche nel settore degli agrumi, una volta che la piattaforma sarà pienamente operativa. Freshfel Europe è pronto a contribuire al buon esito all’Osservatorio del mercato Ortofrutticolo e a tutte le sue sottosezioni. Oltre a quella degli agrumi, infatti, anche quelle delle pesche e nettarine, pomodori, mele e pere”.

Mariangela Latella

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE