NASCE LA CASA DEI RADICCHI VENETI FORMATA DA TRE CONSORZI DI TUTELA

Condividi

Tre Consorzi di Tutela insieme per promuovere i prodotti orticoli che più contraddistinguono l’identità del territorio veneto, i radicchi. Tre varietà tipiche contraddistinte dal marchio di certificazione europea, il Radicchio Rosso di Treviso IGP, il Radicchio Rosso di Chioggia IGP e il Radicchio di Chioggia IGP, gettano le fondamenta della “Casa degli IGP veneti”.

L’iniziativa è aperta alla promozione di tutti i prodotti a marchio "Veneto". A tenere a battesimo il nuovo sodalizio sarà la 32esima Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP a Rio San Martino, in provincia di Venezia, che si inaugura venerdì 8 novembre e proseguirà fino a domenica 24 novembre, capace di attirare 70mila visitatori in 13 giorni di eventi, grazie ad un calendario ricchissimo di appuntamenti che vede al centro la produzione di prodotti tipici e la cultura enogastronomica, coniugate con sport, solidarietà e intrattenimento.

La festa, organizzata da Amici del Radicchio di Scorzè e Pro Loco, apre tradizionalmente la stagione del Radicchio Rosso di Treviso IGP e il cartellone della rassegna Fiori d’Inverno. In questa edizione 2013, la Festa di Rio San Martino mette ancor più l’accento sulla produzione certificata, garanzia per i produttori e i consumatori, grazie al coinvolgimento dei tre Consorzi di Tutela del Radicchio IGP: per la prima volta insieme per legare attraverso un unico filo rosso l’identità veneta nel Mondo.

Le tre denominazioni, di Treviso, Chioggia e Verona, proseguiranno la collaborazione con le altre ricchezze agroalimentari della regione. In questa 32^ edizione, in particolare, il gemellaggio nel piatto sarà dei più tradizionali: Radicchi IGP con Olio del Garda DOP e Riso Vialone Nano Veronese IGP. Una promozione delle ricchezze del territorio che avrà uno sguardo internazionale grazie alla collaborazione con i Veneti nel Mondo, facendo delle migliaia di emigrati i testimoni di una identità territoriale che, ieri come oggi, è fatta anche di prodotti agricoli di qualità e dalla capacità di renderli unici.

Dal 22 al 24 novembre si terrà, inoltre, la VII Rassegna Enogastronomica con mostra e vendita delle migliori produzioni tipiche regionali e degustazione di piatti a base Radicchio IGP. Venerdì 22 novembre è previsto l’incontro di approfondimento dedicato ai produttori e organizzato dal Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso IGP. Domenica 24 novembre si terrà il VI Concorso Gastronomico tra Istituti Alberghieri del Veneto “Premio San Martino Challenge” con la presenza dello chef stellato Alessandro Breda (Ristorante Gellius, Oderzo-TV) e in giuria il gastronomo Beppe Bigazzi.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE