"Stiamo vivendo un periodo in cui si sommano diversi fattori sfavorevoli e questo ci deve spingere a essere ancora più attenti alla qualità". Così Maurizio Nasato (nella foto), caposettore acquisti ortofrutta del gruppo Pam, 130 punti vendita in Italia ad insegna Supermercati Pam e Ipermercati Panorama (131 con l’imminente riapertura del supermercato di via Camozzi a Bergamo).
"Stiamo attraversando una fase complessa, – spiega Nasato – a seguito della crisi economica c’è una corrispondente contrazione della spesa caratterizzata da tre fattori: i clienti sono molto più attenti agli scarti, quindi riducono l’acquisto medio, in particolare nei freschi, più soggetti al deperimento. Oltre a questo, emerge una tendenza verso scelte d’acquisto di frutta e verdura “buona”, ma dal prezzo al chilo minore e un crescente orientamento verso le promozioni, pur senza rinunciare a qualità e freschezza".
Per cercare di contenere gli effetti negativi di questi fattori deprimenti per il mercato, Nasato propone "di mantenere elevata l’attenzione verso qualità e freschezza, elementi che il cliente considera imprescindibili". A questo proposito, nei punti vendita Pam inizierà tra breve un ciclo di degustazioni dell’aglio di Voghiera Dop, un prodotto d’eccellenza dell’agricoltura italiana poco conosciuto dai consumatori. (s.m.)