NAPOLI: I VINCITORI DEL CONCORSO “CILIEGIE D’ITALIA”

Condividi

Si è svolto a Chiaiano (Napoli), in occasione della manifestazione "Ciliegie in Festa … per la Solidarietà", il 15mo Concorso Nazionale "Ciliegie d’Italia" intitolato a Claudio Locchi, ricercatore dell’Università della Tuscia (Viterbo), appassionato cerasicoltore prematuramente scomparso. Il concorso ha messo a confronto le migliori varietà cerasicole del Paese.

Per consuetudine si confrontano ormai annualmente famose cultivar della tradizione nazionale, assieme alle nuove varietà di più recente sperimentazione botanica. Nella manifestazione di Napoli – Chiaiano si sono avute delle importanti conferme qualitative così come alcune felici novità che sottolineano come territori con minore "fama cerasicola" sono invece dotati di varietà assolutamente interessanti e potenzialmente dal grande futuro agro-commerciale.

La conferma viene dal territorio modenese che con la varietà Lapins dell’Azienda Agricola Nino Quartieri ha superato di gran lunga tutta la concorrenza per quanto riguarda la valutazione estetica. La più Bella Ciliegia d’Italia del 2012 viene quindi da Savignano sul Panaro (provincia di Modena)! La novità è rappresentata certamente dalla "Spernocchia" di Bracigliano (provincia di Salerno) prodotta dall’Azienda Agricola Coop Due G che con 85 punti e proveniente da uno dei territori più originali dal punto di vista cerasicolo (montagne e colline della Valle dell’Irno) è riuscita a strappare la vittoria per la valutazione degustativa: la Ciliegia più Buona d’Italia del 2012 viene dalla Campania!

Il vincitore assoluto del 15mo Concorso Nazionale è risultato il campione della varietà Ferrovia consegnato dall’Agronomo Lucia Creatura proveniente dal Comune di Casamassima (provincia di Bari), la quale è riuscita nell’impresa con una valutazione generale di 132,33 punti per la commovente felicità dell’intera comunità di Casamassima. Il Premio speciale ANDMI è stato assegnato quest’anno al campione proveniente dal Comune di Maenza (provincia di Latina) dell’Azienda Agricola "Nonno Nicola" per il particolare gusto dolce-acidulo e la persistenza dei sapori che con il Durone Nero II di Vignola ha particolarmente impressionato la commissione.

Come ormai di consueto, la Commissione Giudicatrice coordinata da Carlo Conticchio, direttore dell’Associazione Nazionale "Città delle Ciliegie", è stata presieduta da Pietro Cernigliaro, presidente dell’ANDMI (Associazione Nazionale Direttori di Mercati all’Ingrosso) e composta oltre che dallo stesso Cernigliaro, dal gourmet vicentino Valentino Dalla Costa; dal direttore del Centro Studi ANDMI, Dario Caccamisi e dall’appassionato "ciliegicultore" di Chiaiano, Carlo Migliaccio. Grande soddisfazione per l’alto livello dei campioni di ciliegie messe in concorso è stato espresso dal Presidente dell’Associazione Dr. Ferdinando Albano insieme al Presidente dell’8a Municipalità di Napoli Avv. Angelo Pisani.

Il Presidente della Commissione Pietro Cernigliaro si è complimentato con i commissari giudicanti per l’autorevolezza professionale e l’equilibrio di giudizio con i quali sono stati valutate le migliori ciliegie d’Italia, ulteriore motivo di conferma del proficuo rapporto di collaborazione tra l’Associazione Nazionale Direttori di Mercati all’Ingrosso e l’Associazione Nazionale "Città delle Ciliegie".

 

 

 

 

I Vincitori      

Comune
Azienda
Varietà
Premio vinto
Savignano sul Panaro (MO)
Nino Quartieri
Lapins
La più Bella
Bracigliano (SA)
Coop Due G
Spernocchia
La più Buona
Casamassima (BA)
Lucia Creatura
Ferrovia
Migliore Ciliegia d’Italia 2012
Maenza (LT)
Nonno Nicola
Durone Nero II
Premio Speciale A.N.D.M.I.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE