Mutti ha scelto di celebrare gli agricoltori che conferiscono all’azienda il miglior pomodoro italiano andando on air, per la prima volta, con uno spot corporate dedicato proprio a loro, e con loro come protagonisti. L’azienda, riconoscendo la crucialità del lavoro degli agricoltori, ha deciso di darne visibilità in questa campagna di comunicazione integrata e multicanale dove sono centrali i valori della collaborazione, dell’impegno, della resilienza e la spinta a fare sempre di più, che Mutti condivide con l’intera filiera agricola. Valori, del resto, dominanti anche nel mondo dello sport, con cui si crea un chiaro parallelismo. Emanuela Ponzi, Marco Franzoni, Alfonso Fantasia e Luca Cotti, quattro agricoltori con cui Mutti collabora, divengono i “campioni sul campo” e Francesco Mutti, Amministratore Delegato dell’azienda, in qualità di voce narrante, racconta l’importanza del loro lavoro, il “dietro le quinte” della filiera e della bontà del pomodoro.
La campagna di comunicazione, on air da domenica 17 novembre e per tre settimane sulle principali reti televisive e piattaforme digitali italiane, si sviluppa nell’ambito della 25°edizione, appena conclusa, del Premio Pomodorino d’Oro Mutti, il più alto riconoscimento dell’azienda volto a valorizzare l’impegno degli agricoltori che conferiscono la materia prima di miglior qualità attraverso un cospicuo programma di incentivi economici, quest’anno pari a 7 milioni di euro. Nata nel Duemila e quest’anno ancor più sentita a causa delle oggettive difficoltà incontrate nella campagna di lavorazione del pomodoro, l’iniziativa ha sempre avuto l’obiettivo di creare un circolo virtuoso con gli agricoltori e puntare a una qualità sempre migliore: gli agricoltori, infatti, sostenuti dal premio, sono a loro volta incentivati a reinvestire nella propria attività, con l’obiettivo di risultati sempre migliori.