MORTA VALENTINA MASANTE, DIRETTRICE DELLA CIA DI CUNEO

Condividi

Lutto nel settore agricolo piemontese. Giovedì scorso, 5 gennaio, è morta, stroncata da un infarto, Valentina Masante (nella foto), direttrice della Cia di Cuneo, Aveva 54 anni. La sua morte improvvisa ha suscitato grande commozione non solo fra i dipendenti e gli associati della confederazione, ma in tutti gli ambienti agricoli, politici, sindacali ed economici della provincia.

 

Figlia di agricoltori, Valentina Masante, nata nel 1957 a Clavesana, conseguito il diploma di maturità al liceo classico, collaborò con i giornali locali del monregalese negli anni ’80 interessandosi sempre attivamente di politica e di sindacalismo e costruendosi, sulla base di saldi valori, una personalità forte, che caratterizzerà tutta la sua, pur breve, esistenza.

Nel 2002 fu indicata dal presidente provinciale della Cia, Gianfranco Falco, che lasciava l’incarico per completamento del mandato, quale candidata alla sua successione, proposta che fu accolta all’unanimità. Nel 2009, con le modifiche statutarie, passò il testimone della presidenza all’imprenditore agricolo Roberto Damonte ed assunse per sé il ruolo di Direttore dell’organizzazione provinciale. La sua scomparsa, così improvvisa e inattesa, lascia un vuoto enorme e un dolore immenso in tutti coloro che l’hanno conosciuta.

E’ una grave perdita per tutto la Cia- Confederazione Italiana Agricoltori, di cui era non solo dirigente provinciale, ma anche componente dell’Assemblea e della Direzione nazionale, per tutti i colleghi, i collaboratori, gli associati proprio perché Valentina rappresentava uno esempio di attaccamento alla causa del mondo rurale. (fonte: targatoc.n.it)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE