MORIA DEL KIWI NEL VERONESE, PAN: “TAVOLO TECNICO PER AFFRONTARE L’EMERGENZA”

Condividi

Un tavolo tecnico per affrontare con il supporto degli esperti di Veneto Agricoltura l’emergenza determinata dalla “moria del kiwi” ed individuare possibili soluzioni. Lo istituirà l’assessore all’Agricoltura del Veneto, Giuseppe Pan, che questa mattina ha visitato un’azienda agricola di Palazzolo di Sona (Verona), dove la malattia ha compromesso in via definitiva il raccolto.

Dopo anni difficili per i frutteti scaligeri colpiti dalla batteriosi (Psa), da qualche tempo il problema principale dell’actinidia consiste nella moria. Il fenomeno si è manifestato su circa mille dei 3mila ettari di terreno coltivato nella provincia scaligera. Persa una parte considerevole della produzione per un giro d’affari quantificato in circa 50milioni di euro solo quest’anno e 300 posti di lavoro. La maggior parte delle aziende colpite si trova nell’Ovest veronese, dove si produce la quota più rilevante del Veneto, quarta regione d’Italia, con 5milioni di quintali all’anno. L’incontro con l’assessore è stato promosso da Coldiretti Verona, da imprenditori agricoli e sindaci dei Comuni sul cui territorio insistono le aree coltivate ad actinidia e maggiormente danneggiate, che hanno chiesto risposte alla Regione in tempi rapidi anche sulla possibilità di accedere ad indennizzi ed agevolazioni per il reimpianto. (Va.Za.)

 

Nella foto, da sinistra, l’assessore all’Agricoltura della Regione Veneto Giuseppe Pan e il presidente di Coldiretti Verona Claudio Valente nel sopralluogo di questa mattina tra le piante di kiwi colpite dalla batteriosi

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE