La settimana dal 3 al 6 giugno si sono tenuti i seminari formativi della Grower Academy di Monsanto nelle aree maggiormente vocate alla coltivazione del pomodoro da mercato fresco e all’eccellenza del prodotto made in Italy.
I corsi formativi rivolti ai produttori e ai tecnici delle aziende locali, hanno avuto come oggetto la “Coltivazione del pomodoro in fuori suolo e con portainnesto” e “Aspetti di fisiologia e morfologia della pianta”, riscuotendo un grande interesse da parte di oltre 150 partecipanti – molti di questi hanno voluto partecipare a più sessioni per il grande interesse verso gli argomenti trattati. Le sessioni formative si sono svolte tra Pachino e Vittoria – raccogliendo adesioni dai comuni limitrofi – con delle sessioni formative tenute da Paolo Battistel, noto consulente in campo agronomico, che vanta un’esperienza pluriennale ed internazionale e che proprio in Sicilia ha trascorso anni significativi per la coltura del pomodoro, e che per questo ha potuto condividere consigli utili e pratici, e casi di eccellenza.
Le sessioni sono state suddivise in un livello Basic e uno Advanced proprio per rivolgersi a target di produttori diversi ed aver modo di dare continuità ed un approfondimento a chi ha partecipato l’anno scorso. L’interazione tra produttori e relatore ha consentito di avere delle sessioni molto stimolanti e trattare temi di fondamentale importanza per chi oggi vuole fare un pomodoro di qualità e punta ad essere competitivo sul mercato. Ignazio Cacciaguerra, Sales promoter, commenta l’evento "Abbiamo ricevuto commenti molto positivi da parte dei partecipanti alle sessioni formative e questo è per noi uno stimolo a voler proseguire e migliorare questo tipo di servizio e supporto ai nostri produttori, in cui noi – come Monsanto – crediamo molto. Siamo sempre a fianco dei produttori, soprattutto nei momenti di crisi, cercando di dare loro tutta la nostra collaborazione per far si che possano essere competitivi e vincere la sfida sul mercato – Monsanto è un vero partner per il mondo produttivo.”
Francesco Boccia – Marketing & Communication Manager Italia afferma: “Il nostro impegno è quello di fornire ai produttori soluzioni innovative con varietà di pomodoro e portainnesto all’avanguardia, altresì aiutare loro ad essere più competitivi dal punto di vista della produttività e della qualità da offrire sul mercato, condividendo tecniche colturali che consentano di fare ottime produzioni dal punto di vista quantitativo e qualitativo con minor costi e resi. L’evoluzione varietale è stata accompagnata in questi anni dall’innovazione nelle tecniche di coltivazione, è necessario quindi uniformarsi ed aggiornarsi a queste per essere in grado di produrre l’eccellenza, quella che serve per essere vincenti sul mercato italiano ed europeo”
Contatti
Francesco Boccia
Marketing & Communication Manager Italia
e-mail: francesco.boccia@monsanto.com
Ignazio Cacciaguerra
Sales Promoter
e-mail: ignazio.cacciaguerra@monsanto.com
Bartolomeo Asta
Sales Promoter
e-mail: bartolomeo.asta@monsanto.com