MONSANTO, OPEN DAY DEDICATO AL PEPERONE A PARETE (CASERTA)

Condividi

Lo scorso 9 luglio Monsanto ha organizzato a Parete (Caserta), presso l’azienda agricola Ferrara Raffaele (azienda associata alla Cooperativa Sole di Parete), un Open Day dedicato al peperone. Come tutti gli anni, in Campania – regione notoriamente specializzata nella produzione di peperoni – Monsanto apre le porte di una vera e propria "serra vetrina".

Un evento in cui i partner e tutti i nuovi produttori hanno la possibilità di conoscere le novità varietali Seminis sul peperone e sui portainnesti peperone, condividendo i risultati di una stagione significativa per la ricerca e lo sviluppo mirata ad offrire il massimo risultato al produttore.

L’attenzione questa volta è stata data al peperone mezzo lungo giallo, ai corni di toro e ad un nuovo portainnesto di peperone.

Sui gialli senza dubbio DRP 6117 (foto qui accanto) e DRP 6118 (foto sotto) hanno destato grande curiosità tra i numerosi ospiti giunti a visitare le serre vetrina e tra le piattaforme dimostrative (agricoltori, commercianti, vivaisti, tecnici).

Il primo peperone, DRP 6117 – definito "il precoce" per eccellenza – sarà disponibile per prove allargate durante la prossima campagna; è caratterizzato da una grandissima precocità sia produttiva che di maturazione della bacca.

Il secondo peperone, DRP 6118, è caratterizzato per l’eleganza del frutto (sempre quadrilobato), buona precocità ed elevate produzioni nel ciclo lungo.

Va menzionato, all’interno della serra vetrina, la presenza di un confronto tra portinnesti di ultima generazione quali Capsifort (già commerciale) e il nuovo DRO  3417.

Con l’introduzione del nuovo ibrido DRO 3417, la gamma dei portainnesti Monsanto ha raggiunto l’obiettivo prefissato: ottimizzare il Capsifort confermandone le resistenze e cercando di raggiungere una perfetta armonia tra portainnesto e nesto. Il portainnesto peperone DRO 3417 – per le varietà definite vigorose – conferisce maggiore equilibrio vegeto-produttivo, migliorando specialmente la qualità dei frutti con un aumento dello spessore della polpa e conferendo migliore colore e lucentezza al pericarpo.

Il gruppo, dopo aver visto le nuove proposte di peperone si è recato presso la struttura di Coop Sole dove si sono potuti ammirare alcuni processi produttivi della cooperativa, divenuta nel corso degli anni una realtà importante nel panorama nazionale delle produzioni ortofrutticole di qualità.

Monsanto desidera ringraziare la Cooperativa Sole di Parete e il suo team: Maurizio Bargagni (nella foto qui sopra), Pietro Ciardiello e il presidente Antonio Maione, sia per l’ospitalità sia per la struttura messa a disposizione che hanno permesso di realizzare un evento di grande effetto e professionalità, confermato dalle numerosissime visite dei clienti.

 

Molto folto e ricco il team Monsanto costituito dal Resp. commerciale Sud Italia Pino Fioretti, i REPs Raffaele D’Alessandro ed Emilio Corrente, il TD Gianni Franco e il breeder Francesco della Rocca, tutti coinvolti a condividere il frutto della ricerca genetica, mirata a soddisfare le necessità della filiera produttiva.

 

 

 

Info:

Francesco Boccia
Tactical Marketing Manager Italia, Monsanto
francesco.boccia@monsanto.com

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE