MONSANTO LANCIA DUE NUOVI PRODOTTI RESISTENTI ALLE PERONOSPORA

Condividi

 La divisione Vegetable Seeds della multinazionale statunitense ha ampliato il portafoglio dei prodotti con due novità in grado di porre resistenza a nuovi ceppi di parassiti su lattuga e spinaci. La peronospora è un problema significativo a livello mondiale che riguarda la resa e la qualità delle colture.

Lo sviluppo di nuovi ceppi di parassiti che generano nuove patologie è molto comune e due nuovi casi sono la Bl:28 per la lattuga e la Pfs:12 per gli spinaci. Con l’obiettivo di essere un partner innovativo e affidabile per la propria clientela, Monsanto Vegetable Seeds ha ampliato il portafoglio prodotti con due novità in grado di porre resistenza a questi nuovi ceppi, con una performance eccellente.

Nel marzo 2011 l’International Bremia Evaluation Board ha individuato e nominato un nuovo ceppo: la Bl:28. Alcune varietà importanti della Monsanto, come la Seminis Touareg, la Kayac e la Boomerang, hanno mostrato risultati eccellenti per la resistenza contro la nuova variante e queste varietà sono già state introdotte in diversi Paesi importanti per la produzione di lattuga come Francia, Germania, Regno Unito e Italia, oltre che in altri Paesi europei.

Un nuovo ceppo di peronospora è stato individuato in una serie di varietà differenti di spinaci (Peronospora farinosa f. sp spinaciae) ed è stato classificato dall’International Working Group on Peronospora farinosa (IWGP) come Pfs:12. Anche in questo caso, una buona parte delle varietà nel portafoglio Monsanto hanno dimostrato ottimi risultati in termini di resistenza contro questa variante.

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE