IL MONDO DEI MERCATI UNITO PER SOSTENERE IL COMPARTO AGRUMICOLO

Condividi

L’intesa Italmercati – Fedagromercati ovvero tra la rete dei Grandi Mercati Italiani e il sindacato nazionale dei grossisti dei Mercati stessi, stabilita lo scorso maggio al Macfrut di Rimini, comincia ad avere ricadute concrete. Ieri infatti è uscito un loro comunicato congiunto sul Tavolo Agrumicolo che si è svolto il 23 luglio a Roma.

“Fedagro e Italmercati – si legge nella nota – si impegnano a collaborare insieme per una realizzazione efficiente e capillare delle prossime campagne agrumicole che partiranno nel prossimo autunno, dando rilevanza al settore dell’ingrosso ortofrutticolo, anello fondamentale della filiera fra la produzione e la distribuzione”.

Il testo spiega anche quanto emerso nella riunione romana in cui le due organizzazioni si sono presentate insieme: “Sulla base del decreto legge n.27 del 29 marzo 2019 sulle disposizioni urgenti in materia dei settore agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da agenti atmosferici avversi di carattere eccezionale e del relativo decreto attuativo che sarà pubblicato a breve, il Ministero si impegna ad investire delle risorse per la riconversione degli ettari dedicati alla produzione agrumicola e a realizzare una piano di comunicazione multicanale con il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema ortofrutticolo italiano”.

Parole un po’ criptiche ma comunque il tema degli agrumi è almeno stato messo sul tappeto e delle risorse pubbliche – vedremo di quanto si tratta – saranno messe in campo”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE