MISSIONE IN POLONIA CON ALEGRA, ORANFRIZER E SPREAFICO

Condividi

Aziende come Alegra, Oranfrizer, Spreafico e Centri Agro-alimentari come Veronamercato hanno aderito alla missione in Polonia organizzata da Omnibus Comunicazione, in programma dal 21 al 24 settembre prossimi. Dopo la pausa ferragostana, le iscrizioni sono riaperte con un last-minute che chiude il 31 agosto. Il programma prevede per giovedì 22 settembre incontri al Mercato all’ingrosso di Bronisze, il principale del Paese, con aziende primarie come Targban e Fresh World, e, nel pomeriggio, un sopralluogo al reparto ortofrutta delle principali catene di supermercati presenti a Varsavia. Venerdì 23, giornata clou, sono previsti incontri B2B con i buyer della GDO polacca: una lista di 15 catene viene messa a disposizione di coloro che si iscrivono alla missione; dentro la lista il partecipante può scegliere 5 catene con cui avere un colloquio B2B individuale della durata di 20 minuti circa. Nel corso della cena di gala del 23 settembre saranno poi presenti e avvicinabili tutte le catene della lista. Nella giornata di sabato, prima del rientro in Italia, sarà possibile visitare infrastrutture e impianti di produzione.

bronisze (mercato polonia)Il valore aggiunto della missione è che le due giornate piene a Varsavia (22 e 23 settembre) offrono la possibilità di avviare contatti d’affari con buyer davvero selezionati. Il mercato polacco vede con interesse l’export italiano e anche partnership commerciali nelle due direzioni. Se è vero infatti che la Polonia è l’unico mercato europeo in cui l’export ortofrutticolo italiano supera la quota del 10% tra le provenienze estere, d’altra parte cresce il ruolo della Polonia come Paese produttore ed esportatore. La Polonia produce un quarto delle mele europee seguita dall’Italia, che ne produce poco più del 19%; è al primo posto nella produzione europea di ciliegie, davanti a Italia e Spagna, è seconda nella produzione di fragole, dopo la Spagna, di carote, dopo il Regno Unito, e di cetrioli, ancora dopo la Spagna. Ma apre le porte agli agrumi, ai kiwi, all’uva da tavola, ai pomodori e ad altri prodotti freschi provenienti dall’Italia. Di crescente interesse è il mercato del prodotti biologici come conferma la recente operazione compiuta da EcorNaturaSì, che ha acquistato la maggioranza di Organic Farma Zdrowia, società per azioni che vanta una rete di 40 punti vendita e sta crescendo nelle vendite online. Per Omnibus quella in Polonia è la missione all’estero numero 22 dal 2011. Lo scorso giugno si è svolta una missione in Kazakistan mentre è in fase di preparazione la terza missione 2016, che sarà annunciata a settembre. Le missioni 2016 di Omnibus hanno come main sponsor Fiera Milano con il marchio Fruit&Veg Innovation.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE