MISSIONE FRANCESE PER “I FRUTTI DELLA COOPERAZIONE”

Condividi

È positivo il bilancio della “missione” francese dei “Frutti della Cooperazione”, il progetto messo a punto da Fedagri/Confcooperative Emilia Romagna e Gruppo Sigma per accorciare la distanza produzione-mercato e rafforzare il legame tra la filiera produttiva e quella distributiva, entrambi di espressione cooperativa, attraverso la definizione di strategie commerciali condivise.

 

 

Avviato nel 2011, il Progetto ha varcato i confini italiani e, superando le Alpi, è arrivato a Parigi dove è stato al centro del dibattito dell’Assemblea generale di Felcoop, la Federazione francese delle cooperative ortofrutticole nata nel 1962 per tutelare le imprese associate a livello nazionale e comunitario. In questa occasione, il presidente di Felcoop, Jean-Michel Delannoy, ha manifestato interesse per “I Frutti della Cooperazione”, presentati da Giovanni Bettini, presidente di Fedagri/Confcooperative Emilia Romagna, e Aldo Puccini, presidente onorario del Gruppo distributivo Sigma.

“Questa iniziativa – hanno affermato Bettini e Puccini – si propone di valorizzare la filiera ed i prodotti cooperativi, da sempre sinonimo di qualità, tradizione e tipicità”. “Un obiettivo – ha sottolineato Delannoy – che si sposa perfettamente con la finalità del progetto Agri Confiance messo a punto dalle cooperative agricole francesi attraverso l’organizzazione professionale Coop de France: offrire ai consumatori prodotti ortofrutticoli di alta qualità, ottenuti nel rispetto dell’ambiente e della salute e garantiti da organismi di certificazione indipendenti”.

Caratteristiche molto apprezzate dal sistema distributivo d’oltralpe, come ha affermato Serge Papin, presidente di Systéme U, la quarta catena commerciale francese. “E in quest’ottica – ha dichiarato Papin – la nostra insegna ha recentemente siglato con Agri Confiance una partnership che interessa la filiera dei legumi. L’accordo garantisce al consumatore la assoluta tracciabilità e la massima sicurezza alimentare dei prodotti coltivati nelle zone più vocate con tecniche moderne e rispettose dell’ambiente”.

Il dialogo tra la produzione agroalimentare di qualità italiana e le eccellenze enogastronomiche francesi proseguirà nei prossimi mesi con la probabile partecipazione di Serge Papin alla convention annuale del Gruppo Sigma. “La valorizzazione dei prodotti locali e la necessità di ottenere un’equa ripartizione del valore aggiunto tra i diversi attori della filiera – hanno concluso Bettini e Puccini – sono temi trasversali, che interessano tutto il mondo agricolo, non solo in Italia. Con il nostro progetto ci proponiamo di rispondere a queste esigenze garantendo importanti vantaggi sia alle imprese che ai consumatori ed ai territori coinvolti. Sino ad oggi i ‘Frutti della Cooperazione’ hanno coinvolto complessivamente 160 punti vendita Realco, centro distributivo aderente a Sigma. Concentrati prevalentemente sul territorio emiliano-romagnolo – ed in particolare a Reggio Emilia, Modena, Bologna, Parma, Piacenza e Ravenna – questi supermercati offrono ai consumatori un’ampia gamma di prodotti di qualità provenienti da alcune delle più importanti cooperative agricole e validi testimoni della migliore cultura enogastronomica”.

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE