METIS, CAMPAGNA AL VIA IN ANTICIPO: MENO PRODOTTO, LEVA MARKETING

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È iniziata con due settimane di anticipo la campagna commerciale di Metis®, il frutto premium risultato dell’incrocio naturale tra la susina e l’albicocca, grazie alle prime varietà del Sud Italia (Basilicata). Quantità positiva e: “Calibro medio grosso – spiega in un comunicato stampa Antonio Zani, ufficio commerciale Italia di Granfrutta Zani, che coltiva il frutto in esclusiva per il nostro Paese unitamente a Minguzzi – grazie al diradamento che è stato effettuato sulle piante”. Anche le varietà del Nord (Emilia-Romagna) vantano quantità costanti e un calibro più grosso. “Le vendite, a parità di periodo rispetto allo scorso anno, risultano incrementate, con prezzi discreti”. 

La campagna è iniziata verso il 20 di giugno e sino al 20 luglio ha visto come protagonista la varietà Oxy Solar; segue sino al 10 agosto la Safari Star. Da quel momento in poi sarà tempo di Oxy Solar nuovamente, sino a quando, verso la metà del mese di settembre, arriverà Sunset Sky. Da fine luglio inizierà anche la commercializzazione della Sunny Day, che sarà a scaffale sino al 20 agosto. La compagna finirà, queste le attese, entro la fine di ottobre.

Complessivamente la produzione sarà inferiore del 40% rispetto al 2022. Questo, precisa Zani: “A causa del gelo e delle forti grandinate che hanno colpito le coltivazioni del Nord Italia nel mese di luglio”. 

Marketing: dalla spiaggia al PDV

Il percorso di valorizzazione del brand e del prodotto Metis® si rafforza ulteriormente in queste settimane di luglio e agosto e in vista dell’autunno. 

Per rendere ancor più interessante il prodotto, vera esplosione di gusto, è stata attivata una strategia di marketing che punta maggiormente, rispetto allo scorso anno, al contatto diretto con il consumatore. Ciò sta avvenendo e avverrà attraverso una serie di attività che impattano direttamente sul percepito dello shopper-fruitore.

Innanzitutto è stata riconfermata la partecipazione a BE FRUITY!, il tour che in queste settimane, e sino alla fine del mese, sta girando le spiagge italiane proponendo ortofrutta di qualità di sette brand – tra cui, appunto, Metis® – ai clienti degli stabilimenti balneari coinvolti nell’iniziativa. 

“Turisti e villeggianti – commenta Salvo Garipoli, direttore di SG Marketing, la società che ha ideato e promosso l’iniziativa – possono così non solo degustare Metis® tal quale in un contesto leisure, ma anche vederla protagonista di un drink ideato per l’occasione dalla Bartenders Academy Italia, serviti nel chiringuito BE FRUITY!. Un momento di svago e divertimento caro a tutti gli italiani, la vacanza al mare, viene arricchito dai prodotti di qualità dell’estate: un contesto diverso che si sta dimostrando fortemente appealing, specie per la susina Metis®.

Oltre alla spiaggia e all’evento BE FRUITY!, Metis® aggancia il consumatore anche in occasione della sua spesa abituale, nel contesto classico a punto di vendita: è stato attivato – e si concluderà la prima settimana di agosto, per poi riprendere con il back to work e il back to school – un piano promozionale con le principali insegne della distribuzione organizzata, che comprende presenza sui volantini, in store promotion e degustazioni. “Metis®, proprio le sue caratteristiche di gusto, tenuta, varietà assortimentale, si presta a emergere nel banco dell’ortofrutta, e lo fa in maniera distintiva e colorata”, completa Garipoli.

A sostenere tutte le iniziative è il costante racconto del prodotto anche sui Social, Instagram in particolare, che vede il coinvolgimento attivo degli influencer del mondo food.

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