MERLO (GENOVA): “PORTI ITALIANI CON GAMBE E BRACCIA LEGATE”

Condividi

"Mentre tutti i porti europei corrono liberi, i porti italiani devono competere con le gambe e le braccia legate". Così il presidente dell’autorità portuale di Genova, Luigi Merlo (nella foto) ha criticato, la riforma dei porti in discussione in Parlamento a Genova a Palazzo San Giorgio durante il convegno “Logistica e infrastrutture” organizzato dalla Cisl.

"In questi anni i provvedimenti nazionali – ha denunciato – hanno aggravato e burocratizzato i porti in Italia. Auspichiamo 5-6 provvedimenti, da inserire in un decreto d’urgenza, per semplificare le procedure, per favorire l’autonomia funzionale e finanziaria, per agevolare i piani regolatori e per essere più competitivi nel panorama europeo".

Merlo, ha parlato anche del Terzo Valico (cioè la linea ferroviaria ad altà velocità Tortona-Novi Ligure-Genova che dovrebbe unire il capoluogo ligure con Milano e Torino): "Quando il porto di Genova arriverà a tre milioni di contenitori, avrà ben 90-100 treni al giorno solo per la parte container, senza contare la parte merci varie. Allora il Terzo Valico diventerà sempre più un’opera fondamentale per lo sviluppo".

"Il governo Letta ha rimediato al definanziamento del Terzo Valico ed è molto importante – ha commentato – perché i cantieri possono avere un’accelerazione, quelli del porto sono già in stato avanzato di realizzazione, devono poter camminare di pari passo con il Terzo Valico". (fonte: Il Secolo XIX)

"L’alta velocità ferroviaria Genova-Milano e la nuova diga foranea del porto di Genova rappresentano una possibilità di crescita per l’intera Liguria – ha evidenziato Merlo – così come il ribaltamento a mare di Fincantieri a Sestri Ponente il cui progetto esecutivo va avanti, visto che Monte dei Paschi non vuole più erogare il mutuo, il Ministero sta individuando le possibilità di finanziare il ribaltamento per andare in gara a inizio 2014".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE