MERCURI SULLA FARM TO FORK: SIAMO VIRTUOSI, DOBBIAMO FARCI SENTIRE PER ESSERE PROTAGONISTI

Condividi
“Partiamo da una posizione di vantaggio competitivo. Dobbiamo sfruttarlo e fare in modo di ottenere le risorse economiche sufficienti e necessarie per garantire il giusto reddito alla produzione. Dobbiamo comunicare di più per non perdere questa opportunità. Il rischio è di trasformare tutto questo in un ulteriore aumento della burocrazia e dei costi. In questi anni abbiamo lavorato bene, ora dobbiamo essere protagonisti”.
Lo ha detto Giorgio Mercuri (nella foto), presidente di Alleanza Cooperative Agroalimentari, venerdì 30 ottobre al primo dei 5 incontri online dedicati all’impatto sull’ortofrutta italiana della strategia europea From Farm to Fork, promossi dal Corriere Ortofrutticolo in partnership con AREFLH, SGMarketing e Fondazione FICO, e organizzati dall’agenzia Omnibus.
Mercuri ha puntualizzato: “Dobbiamo evitare in tutti i modi che l’atto legislativo diventi di tipo puramente ideale o ideologico; dovrà considerare, nella sua redazione, quello che sarà l’impatto concreto sul sistema e sulle aziende. Vanno evitati errori che potrebbero costare cari. Serve insomma un’analisi seria e ponderata come premessa indispensabile alla formulazione normativa.”
“Ma non dobbiamo temere – ha aggiunto -. Dal 1997 con l’OCM ortofrutta sono state introdotte  misure ambientali e in tema di sicurezza alimentare che ci rendono già un comparto virtuoso in questo senso”. Mercuri ha sottolineato il ruolo svolto dalla produzione organizzata e la necessità di farla crescere ancora.
All’incontro online si sono collegate mediamente 292 persone.  L’incontro ha goduto del supporto di UNITEC, azienda leader nelle tecnologie per la lavorazione dell’ortofrutta, e di Polymer Logistics, azienda di riferimento nel settore degli imballaggi riutilizzabili e delle soluzioni innovative per il retail.

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE