MERCATO POSITIVO PER LE MELE ROSSE, IN DIFFICOLTÀ IL KIWI

Condividi

Mele e kiwi, andamento a due velocità. Per le mele Gala per tutte le varietà rosse il mercato sembra rispondere piuttosto bene. La domanda si è mantenuta stabile con prezzi equilibrati grazie anche all’apertura verso i mercati d’Oltremare come Brasile e Colombia oltre ad Arabia, Egitto, Giordania, Sudafrica, Sudan, e altri Paesi ancora.

 

In particolare, come si sottolinea su Atnews.it, questi mercati hanno assorbito i frutti di calibro medio, tipologia di prodotto che l’Europa ha abbandonato.

Si registrano invece difficoltà per il commercio del kiwi: il mercato ha trovato non pochi problemi, soprattutto per quanto riguarda l’assorbimento dei kiwi di calibro medio-piccolo, sotto i 90 grammi di peso (che rappresentano il 70% del totale).

Nei Paesi di vendita europei, complice la concorrenza da parte della produzione greca e il contesto economico negativo, si sono registrati volumi e prezzi di acquisto bassi e i mercati extra europei come Canada, Usa, Brasile, Colombia, Egitto, Arabia non sono stati all’altezza dell’anno precedente.

Ad oggi il kiwi è venduto ad un prezzo inferiore di circa il 20% rispetto all’anno passato, ma si dovrebbe recuperare un 4/5% nel mese di marzo, grazie anche al positivo risultato del mercato asiatico, che ha dimostrato grande interesse nei confronti delle produzioni italiane.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE