MERCATO DI GENOVA: IL CALDO SPINGE LA DOMANDA, PREZZI IN CHIAROSCURO

Condividi

Pesche, angurie, meloni, insalata, pomodori, cetrioli, zucchine: nella top ten dei frutti più venduti ai primi posti ci sono loro, nelle scelte dei genovesi e dei liguri in queste giornate con temperature record. E’ il quadro che emerge da un articolo sul quotidiano Il Secolo XIX, ripreso dal sito di Italmercati, con i dati che arrivano dal Mercato Ortofrutticolo di Genova.

“In media, generalizzando con un dato unico frutta e verdura, le richieste in questo 2022 rispetto agli stessi mesi del 2021 erano scese del 5,5% –  ha detto Giovanni Vassallo, presidente di Società Gestione Mercato – In queste settimane stiamo vedendo un percorso in controtendenza, invece, con richieste e vendite che sono cresciute del 7% rispetto allo scorso anno”.

Il caldo inizia a farsi sentire sui prezzi ma non nella stessa maniera. “Per prodotti che stanno patendo l’emergenza caldo, come i cetrioli e l’insalata che arrivano dall’area del veronese, i prezzi sono già al rialzo – ha sottolineato Vassallo al Secolo XIX -. Diversamente le temperature alte hanno creato una sovrapproduzione al sud, di pomodori e altri tipi di ortaggi e di frutta con, al momento, un effetto di riduzione dei listini.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE