MERCATO DI PESCARA, OPERAZIONE SALVATAGGIO

Condividi

Si sta lavorando a Pescara per evitare la paralisi del Mercato ortofrutticolo connessa alla situazione debitoria della proprietà della struttura. Fedagro auspica una soluzione il più indolore possibile e che tuteli gli operatori, i quali, attraverso la società SMA, presieduta da Piero Galasso (nella foto), sono pronti a garantire una gestione efficiente anche per il futuro.

 

Lunedì 4 novembre si è svolta l’assembla del Consorzio La Valle della Pescara (che detiene la proprietà, con la Regione Abruzzo al 77%). E’ stato deliberato di convocare un’assemblea straordinaria davanti al notaio per la messa in liquidazione della società entro il 20 dicembre. La liquidazione volontaria metterà al riparo il Mercato, attraverso la gestione di un commissario liquidatore, da qualsiasi rischio di blocco fino all’approvazione di una legge regionale specifica di risanamento. Il consiglio regionale abruzzese dovrebbe affrontare l’argomento nel febbraio 2014. Nel frattempo sarà la SMA a garantire l’operatività.

Il presidente di SMA, Piero Galasso afferma: "Qui c’è molto da fare per costruire un futuro con forti prospettive. Attraverso il porto è facile il collegamento con Spalato, da cui ci separa un tragitto di 8 ore, e quindi con i mercati dei Balcani. Funziona già una linea giornaliera. Potremmo diventare il terminale di una parte delle produzioni del nostro Sud verso quell’area. Per questo abbiamo ipotizzato di realizzare una piattaforma a Spalato. La ripartenza può poggiare su uno schema semplice: la proprietà della struttura mercatale alla Regione Abruzzo, la gestione agli operatori".

(L’articolo completo sul Corriere Ortofrutticolo di novembre)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE