MERCATO DI LUSIA: TEMPO DI RILANCIO E PROMOZIONE

Condividi

Incontro a Lusia (Rovigo) in vista di un piano di rilancio del Mercato ortofrutticolo e della promozione dei prodotti tipici e di qualità. Vi hanno partecipato in particolare le ditte concessionarie e gli operatori del settore. E’ stato fatto il punto della situazione, valutando le condizioni attuali di mercato e le prospettive, con l’obiettivo di dare risposte concrete ai produttori del comprensorio orticolo.

Sistema che è tra i più qualificati e innovativi, ma che nello stesso avverte l’esigenza di ritrovare slancio imprenditoriale, di aggiornare strutture e soprattutto di individuare nuovi sbocchi di mercato. L’attenzione è focalizzata sui prodotti tipici, in primo luogo le insalate Igp gentile e cappuccia, che rappresentano il prodotto storicamente forte del territorio.

E’ stata presentata una bozza di protocollo di intesa, sulla quale si è sviluppata la discussione. Altri incontri ci saranno per definire programmi, strategie, impegni, disponibilità e risorse a supporto. Si tratta, ha detto il presidente dell’Azienda Mercati Primo Vitaliano Bressanin di intercettare nuove possibilità per i produttori orticoli di Lusia creando le condizioni per valorizzare il loro lavoro ed i prodotti del territorio. Tutto questo vuol dire potenziare le strutture per la conservazione e la commercializzazione, coinvolgere i produttori e gli operatori commerciali, le organizzazioni del settore. Hanno partecipato all’incontro in rappresentanza di OPO Veneto, l’Organizzazione dei produttori, presieduta da Francesco Daminato, con sede principale a Zero Branco (Treviso), Renato Maggiolo e Massimo Pezzuolo.

Per Pezzuolo, il Mercato di Lusia ha tutte condizioni per una crescita qualitativa, attraverso il miglioramento delle strutture e dei servizi e, soprattutto, una maggiore valorizzazione dei prodotti Igp e Dop del Polesine. OPO Veneto, che è presente da anni a Lusia con una propria sede operativa, guarda con interesse ad idee e proposte per dare forza e identità al comprensorio orticolo ed al suo mercato che dal 1955 è punto di riferimento degli orticoltori polesani.

La struttura occupa una superficie di 35 mila metri quadrati e sviluppa un movimento di prodotti di 307 mila quintali. Nei primi cinque mesi di quest’anno il Mercato, del quale è direttore Giacomo De Stefani e coordinatore tecnico Rossano Fontan, ha mantenuto sostanzialmente costanti i volumi di scambio.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE