MERCATO DI GENOVA: APPROVATO IL BILANCIO 2011

Condividi

La Società di Gestione del Mercato Ortofrutticolo di Genova consolida i risultati positivi già raggiunti negli anni scorsi. Nel bilancio del 2011, approvato all’unanimità dai Soci e che verrà depositato in questi giorni, la SGM presenta infatti tutti dati in progresso rispetto all’anno precedente. L’utile ante imposte è infatti di 215.782 euro contro i 53.965 del 2010.

Anche il Margine Operativo Lordo si consolida toccando 258.440 euro nel 2011 a fronte dei 72.000 euro del 2010. Mentre il valore della produzione raggiunge quota 3.429.575 euro, ben superiore ai 2.881.792 dell’anno precedente.

“Sono tutti risultati che confermano l’attenzione della società – commenta il presidente Tommaso Cabella – a incidere sulla razionalizzazione dei costi e al miglioramento della produttività. Ma anche la capacità del mercato e degli operatori ad attirare nuovi clienti e consumatori seppure in una situazione di contrazione dei consumi”.

Tra gli altri dati positivi l’indebitamento nullo proprio grazie al buon andamento della società e alla capitalizzazione assicurata dai soci. “E senza dimenticare il ruolo della società di gestione – conclude il presidente Cabella – teso a favorire costantemente gli investimenti dei privati che ha portato, ad esempio nel 2011, al completamento delle opere della piastra logistica che permetteranno, con ulteriori 7000 metri quadrati, lo sviluppo di nuove attività a valore aggiunto legate alla lavorazione, e non solo alla commercializzazione, dei prodotti ortofrutticoli”.

Società Gestione Mercato rappresenta un caso praticamente unico nel panorama delle strutture mercatali in Italia grazie al ruolo dei privati che detengono – tramite il consorzio COMAG – il 40% della società. “Questa presenza maggioritaria nella composizione della società da parte degli operatori grossisti – sottolinea il consigliere del CdA, in rappresentanza dei privati, Gregorio della Rupe – permette risposte certe in tempi certi alle esigenze dei nostri clienti. In questi due anni e poco più di attività, abbiamo sfoltito al massimo la burocrazia creando un sistema efficiente di operatività sia sul fronte delle imprese che di quello dei privati. L’aumento in un solo anno dell’8% della merce movimentata conferma la capacità produttiva della struttura”.

Tra i risultati positivi del 2011 anche quelli non strettamente registrati dal bilancio ma che hanno inciso profondamente sulla gestione della struttura. “Dopo un 2010 durante il quale ci siamo concentrati sulla taratura dei meccanismi operativi e alla piena occupazione degli spazi disponibili – spiega il direttore di SGM, Nino Testini – , nel 2011 abbiamo definito con successo le procedure di accesso dei privati consumatori, approvato il nuovo regolamento della struttura, ultimato i lavori per la piastra”. Inaugurato nel 2009 il Mercato Ortofrutticolo di Genova si è contraddistinto sin dall’inizio per la facilità con la quale si è inserito nel tessuto urbanistico e commerciale della città.

“Un ruolo che ci è stato riconosciuto a tal punto – conclude il direttore di SGM, Nino Testini – da essere scelti come luogo per la festa finale del Salone Nautico, affidando alla nostra società l’organizzazione dell’evento. Un ruolo inedito ma che conferma, insieme a tante altre iniziative promozionali come la partecipazione a Fruit Logistica a Berlino, l’obiettivo di affermare a livello internazionale questo mercato come la nuova Porta del Mediterraneo”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE