MERCATO CIPOLLE FRIZZANTE, PREZZI VERSO UN EURO AL CHILO

Condividi

Mercato frizzante per le cipolle. La scarsa quantità di prodotto raccolto a livello europeo, ha di fatto ridotto le disponibilità a favore dei consumatori. In linea con gli altri Paesi, le giacenze rilevate al 31 dicembre 2018 dal CEPA confermano la scarsità delle disponibilità di cipolle e le quantità in giacenze di quelle gialle risultano praticamente dimezzate rispetto alla media degli ultimi 5 anni. La riunione di borsa di venerdì 11 gennaio, come riferisce Luciano Trentini, coordinatore della Borsa Patate, ha definito un aumento del prezzo delle cipolle rosse a un euro al chilo e mentre è fissato 0,95 euro per quelle a tunica esterna bianca e gialla. I prezzi indicati fanno riferimento a merce confezionata in vertbag da 1 chilo franco arrivo sovra imballo incluso.

Per quanto riguarda il comparto delle patate, dopo il buon avvio della commercializzazione, si può pensare ad un finale di campagna che potrebbe essere addirittura migliore soprattutto se continuerà un andamento climatico freddo su tutto il territorio nazionale. Le prospettive positive infatti sono da ricercare nella minore disponibilità di patate a livello europeo, in una domanda che aumenta proprio in presenza del clima freddo che incide in maniera importante sulla disponibilità di altri ortaggi.

I dati di vendita delle patate rilevati dal Cepa vedono un decumulo e la conseguente giacenza, in linea con i programmi commerciali che sono calcolati in modo da poter garantire ai consumatori la disponibilità di patate di qualità fino alla fine della campagna di commercializzazione.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE