MERCADONA, NUOVO BOOM DELLE VENDITE E DELL’E-COMMERCE

Condividi

Numeri molto positivi per Mercadona, colosso dei supermercati (fisici e on line) in Spagna (e in Portogallo).

Nonostante le difficoltà generali dovute alla pandemia e all’aumento dei costi delle materie prime, le vendite del retailer iberico nel 2021 sono aumentate del 3,3% a 27.819 milioni di euro, di cui 415 milioni sviluppati nel territorio portoghese. Il gruppo tuttavia ha perso 100 milioni di euro nei margini operativi, con un -6% nell’utile netto che nel 2021 è stato di 680 milioni di euro.

Per rimanere competitivo e consolidare il propprio modello di business Mercadona ha investito altri 1,2 milioni di euro che sommati a quelli degli anni supera i 5.000 milioni.

I risultati raggiunti hanno portato la catena distributiva ad avere nel 2021 ben 1.662 supermercati, 29 dei quali in Portogallo, dopo aver aperto 79 supermercati (di cui 9 in Portogallo), e chiuso 58 negozi che non rispecchiavano le nuove esigenze.

Nel 2021 Mercadona è riuscita a consolidare il proprio servizio di shopping online (Comenas e Telecompra) e ad aumentare le vendite a 510 milioni di euro, una cifra che rappresenta una crescita del 40% rispetto all’anno precedente. Allo stesso modo, Mercadona Online (Comenas) ha aumentato il numero di ordini a 1,8 milioni, rispetto agli 1,2 milioni del 2020. Previste infino nuove aperture di negozi esclusivi per la vendita online: a quelli già presenti situati a Barcellona, Madrid e Valencia, se ne incorporeranno altri due nel corso del 2022, uno ad Alicante e l’altro a Siviglia.

 

Nella foto il presidente di Mercadona Juan Roig

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE