MELONI, NADALINI: “RAPPORTO FRAMMENTATO TRA PRODUZIONE E MERCATO”

Condividi

Un settore frammentato, a partire dal difficile rapporto tra produttori e mercato, con problemi da cui fatica a uscire. L’analisi è di Francesca Nadalini (nella foto), dell’omonima azienda mantovana, dedita alla produzione e vendita di meloni: “Non esiste una mentalità commerciale nel produttore che lo porti a considerare le reali esigenze di mercato e dei consumatori".

 

"Dall’altro lato – spiega Nadalini – è difficile impostare innovazioni per l’alto costo e le basse remunerazioni, i costi aumentano su tutte le materie prime dal 10% al 20% e il produttore rimane “l’ultima ruota del carro” in quanto troppo impegnato a seguire la parte agronomica – che è la chiave del successo della vendita ma che di per sé non è sufficiente per garantire la vendita stessa".

 

"Sarebbe importante creare una rete di relazioni tra i soggetti principali della vendita di ortofrutta, – continua – creare gruppi di acquisto tra agricoltori in modo da permettere una riduzione dei costi delle materie prime, e infine migliorare anche il sistema dei trasporti che così fortemente incidono sulle consegne e i costi di distribuzione. Viviamo in un sistema disgregato dove non si vedono soluzioni comuni a problemi comuni”.

 

A livello di mercato, per quanto riguarda i meloni, la Spagna rimane il punto di riferimento nelle sfide commerciali fuori confine, “ma per competere con essa è fondamentale abbattere i costi e ottimizzare i trasporti. Nonostante questo – precisa Nadalini – da parte dei clienti esteri vi è un forte interesse per il prodotto italiano, che negli ultimi anni ha mostrato un livello qualitativo medio-alto”.

 

La ditta lombarda (la sede è a Sermide) produce meloni a polpa arancione su 160 ettari di superficie in serra e pieno campo, da maggio a novembre, ed esporta il 30% del totale. Nel 2009, al fine di aggregare l’offerta e unire maggiormente i produttori locali, ha costituito insieme ad altri 8 soci della zona di Sermide la Op Sermide Ortofruit, Organizzazione di Produttori specializzata nella produzione di meloni e angurie di alta qualità.

 

Emanuele Zanini

emanuele.zanini@corriere.ducawebdesign.it

  

 

 

Copyright CorriereOrtofrutticolo.it su testo e foto. Il testo è utilizzabile solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE