MELONI, DON CAMILLO SCOMMETTE SUL SENEGAL: ACCORDO CON SOLDIVE. PRODUZIONE DA FEBBRAIO 2016

Condividi

L’Agricola Don Camillo punta all’Africa. Il gruppo di Brescello (Reggio Emilia) ha stretto infatti una partnership strategica con l’azienda francese Soldive. L’accordo in esclusiva prevede la produzione in Senegal di 10 mila quintali di meloni a partire dal 15 febbraio 2016. Il prodotto verrà lavorato in loco dall’impresa transalpina con la supervisione di alcuni rappresentanti di Don Camillo.

Saranno 50 i container di merce che arriveranno nel quartier generale della Don Camillo a Brescello: 12 via aereo e i restanti 38 via terra e mare. Da qui il prodotto verrà distribuito sul mercato interno e nei Paesi esteri limitrofi all’Italia (tra cui Svizzera, Austria, Germania). La produzione senegalese proseguirà fino ad aprile.

“Siamo soddisfatti per l’accordo raggiunto con una delle principali realtà francesi del comparto – commenta Ettore Cagna (nella foto), presidente dell’Agricola Don Camillo. “In Senegal ci sono ottime potenzialità. Con Soldive abbiamo effettuato una programmazione approfondita. In questo modo inoltre abbiamo la possibilità di allungare il calendario di produzione a otto mesi l’anno e anticipare la commercializzazione del melone senegalese già da febbraio e fino ad aprile, per poi cominciare con il prodotto siciliano”.

L’accordo con il gruppo francese segna dunque un nuovo passo avanti per l’azienda emiliana, che quest’anno da una parte ha avuto buoni riscontri dal mercato e dall’altra ha visto ulteriori ingressi di nuovi produttori, diventati ad oggi 45. “Anche grazie a queste nuove entrate nella nostra compagine per il 2016 avremo un areale produttivo di circa 1300 ettari – precisa Cagna – il 20% in più rispetto a quest’anno”.

Emanuele Zanini

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE