MELONI, CAGNA (DON CAMILLO): “IN SICILIA GRAN PARTENZA, RICHIESTE SOSTENUTE”

Condividi

“Per il melone stiamo registrando una ottima partenza di stagione: richieste sostenute, volumi importanti e buona qualità del prodotto”. A dichiararlo è Ettore Cagna (nella foto), presidente dell’Agricola Don Camillo e del Comitato Melone dell’Organismo Inteprofessionale. Le produzioni siciliane stanno entrando nel pieno produttivo ma anche al nord il prodotto è in procinto di partire coni primissimi invii.

Attraverso i due magazzini di Brescello (Reggio Emilia) e Ispica (Ragusa) il gruppo riesce a lavorare attorno alle 100 tonnellate di prodotto al giorno. “Ma già da domani (15 magigo, ndr) passeremo a 300 tons giornaliere”. Il 20 maggio inizierà anche la raccolta nel Veronese, in concomitanza con l’avvio a Milano di Fruit Innovation, tra il 20 e il 25 maggio nel Centro Italia. “Ci sono ottime aspettative da questa rassegna, da non perdere, specie perché in concomitanza con l’Expo”, commenta Cagna. “Durante la fiera presenteremo varietà di melone con un’aumentata shelf life, strategiche per il nostro gruppo e per il settore in generale”.

Primi buoni riscontri infine anche dall’export. Quest’anno Don Camillo dovrebbe superare le 30 mila tonnellate di meloni su 1.100 ettari di produzione, segnando un +20-25% sul 2014. (e.z.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE