MELONI ATTACCA IL GREEN DEAL: “È DISASTROSO”

Condividi

«Sono d’accordo con Orsini, lo ringrazio per essere stato molto chiaro su questo, sui risultati disastrosi frutto di un approccio ideologico del green deal europeo: decarbonizzazione al prezzo di deindustrializzazione, ha detto, è una debacle, ed è così».

Così, come riporta La Stampa, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni all’assemblea di Confindustria confermando «l’impegno per correggere queste scelte». «Lo vogliamo dire che è non intelligentissima come strategia? E lo diciamo perché siamo amici dell’Europa e vogliamo difendere la capacità industriale europea. Le persone amiche dell’Europa devono avere il coraggio di dire le cose che non funzionano».

D’accordo anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che al termine dell’assemblea di Confindustria aggiunge: «C’è piena condivisione tra la premier Meloni e Orsini, cioè tra il governo e il sistema delle imprese, sia sugli obiettivi da realizzare sia sulla strada da percorrere. Ad esempio sulla politica industriale in Europa, che necessita una profonda revisione, a cominciare dal Green Deal», spiega Urso. «Credo – aggiunge – che si possa riscontrare una piena condivisione tra quello che ha detto Orsini e quello che ha annunciato il premier Meloni, a cominciare appunto dalla politica industriale europea che deve essere assertiva, con investimenti significativi anche in risorse comuni sul sistema imprenditoriale e con una revisione drastica del Green Deal che si è dimostrato un incubo per le imprese e i lavoratori europei». «Questa piena condivisione tra il sistema delle imprese e il governo italiano – ha proseguito il ministro – può contribuire a far cambiare rotta finalmente alla nostra Europa affinché sia più attenta al valore dei propri cittadini, delle proprie imprese e dei propri lavoratori», ha concluso Urso.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE