MELONE MANTOVANO IGP, SABATO CONVEGNO NAZIONALE

Condividi

Un prodotto di qualità ottima, favorito da condizioni climatiche idonee alla giusta maturazione. Unica pecca le temperatura non ancora troppo elevate che frenano un po’ i consumi. Si prospetta una stagione interessante per il melone mantovano che da quest’anno può fregiarsi del marchio IGP.

 

Dalla prossima settimana saranno presenti sulle bancarelle di mercati e supermercati i meloni delle prime aziende che hanno ottenuto la certificazione per poter apporre il marchio sul loro prodotto. Ma per fare il punto sulle prospettive di commercializzazione di questo importante prodotto del territorio virgiliano, sabato 7 giugno, al centro congressi Mantova Multicentre a Mantova si terrà il convegno nazionale "Il melone mantovano Igp al primo anno di commercializzazione".

Ai lavori interverrà anche il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina. L’iniziativa è stata presentata dall’assessore provinciale all’agricoltura Maurizio Castelli e dal presidente del Consorzio del Melone Mantovano Mauro Aguzzi. Il convegno di sabato, i cui lavori saranno aperti alle 9.30 dai saluti del presidente della Provincia Alessandro Pastacci, del presidente della Camera di Commercio Carlo Zanetti e dal presidente del Consorzio Aguzzi, proseguiranno con gli interventi di Francesca Nadalini, del Consorzio del Melone Mantovano, di Giuseppe Nervo, dell’Unità di ricerca per l’orticoltura (Cra), di Laura Galassi dell’Ersaf, di Alberto Odorini, responsabile Freschi Italmark/Italbrix, di Claudia Sorlini, presidente del Comitato tecnico scientifico Expo 2015 e di Bruno Francescon, vice presidente del Consorzio Melone Mantovano.

Tra i temi che saranno affrontati: territorio e filiera produttiva, le peculiarità dei suoli e dell’ambiente di produzione del melone mantovano, le azioni di marketing per la sua promozione e le opportunità offerte dall’Expo 2015.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE